Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Crostatine (frolla vegan) alla confettura di ananas e anice stellato

 

“Si potrebbe sostenere che ci sia un elemento di divertimento in ogni torta,

come ogni torta è di per sé una sorpresa in virtù della crosta che l’avvolge.”

Janet Clarkson

 

Ok, lo confesso.

Ero terribilmente prevenuta sulla bontà della  frolla vegan.

Ho una passione smodata per i dolci a base di pasta frolla, le crostate sono tra i miei dolci preferiti in assoluto e, per me, la pasta frolla è farina, uova, burro e zucchero.

Avevo questo libro (poco utilizzato lo confesso, ne ho troppi…) da un po’, e niente … ho deciso di provarla, soprattutto per il fatto che una figlia quasi vegana a casa ti spinge a cercare con curiosità alternative alle ricette fatte fino ad oggi.

Che vi devo dire?

Mi ha davvero sorpresa, per la facilità con cui si prepara, per la maneggiabilità e per la resa, una consistenza fragrante e profumata, è così buona che non ci si accorge della mancanza di burro e uova.

Con la dose qui sotto indicata ho fatto diversi dolci, una crostata e poi queste crostatine alla confettura di ananas e anice stellato.

 

 

FROLLA VEGAN (di Luca Montersino dal libro “Le dolci tentazioni”)

Ingredienti

250 g di farina tipo 1

250 g di farina integrale

250 g di zucchero di canna

125 g di acqua

70 g di olio di semi di girasole

70 g di olio extravergine di oliva

12 g di lievito per dolci (ho usato solo 10 g)

Polvere di vaniglia qb o buccia di 1 limone non trattato

1 presa di sale fino

Preparazione

In una ciotola versate l’acqua e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio per farlo sciogliere, unite l’olio di semi e quello di oliva, le farine setacciate con il lievito e la vaniglia (o la buccia di limone), mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Se avete la planetaria, potete impastare velocemente con la frusta a foglia ‘K’.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, potete utilizzare la pasta frolla per la vostra preparazione.

NOTE:

Questa frolla sarà morbida anche una volta raffreddata in frigorifero, semplicissima da stendere e lavorare, al tempo stesso molto fragrante una volta cotta!

Si presta perfettamente come base per tutte le vostre preparazioni a base di frolla, dolcetti vari, biscotti e crostate.

 

 

CONFETTURA DI ANANAS E ANICE STELLATO

(Dal libro “Sweet” di Yotam Ottolenghi e Helen Goh)

Ingredienti

1 ananas grande (1,4 kg sbucciato, privato del torsolo e tagliato in piccoli pezzetti, 650-700 g circa di polpa)

170 g di zucchero semolato

3 frutti di anice stellato

Rosmarino fresco qb

Preparazione

La ricetta prevede di ridurre la polpa dell’ananas in purea utilizzando un mixer, e scolandola con l’aiuto di un colino ma senza schiacciarla, per eliminare il succo in eccesso lasciando soltanto quello presente nella polpa.

Io ho preferito non ridurre in purea l’ananas, bensì tagliare la polpa in piccoli pezzi.

Trasferite poi la polpa in una casseruola, unite lo zucchero e l’anice stellato, scaldate a fuoco medio mescolando fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

Alzate un po’ la fiamma, portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando comunque non sarà addensata.

Aggiungete un rametto di rosmarino fresco a metà cottura.

Sarà pronta quando avrà assunto un colore dorato e avrà una consistenza solida se messa in un piatto.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare per mezz’ora nella pentola, quindi eliminate l’anice stellato e il rametto di rosmarino, e trasferite in un contenitore ermetico, conservandola in frigorifero fino al suo utilizzo.

NOTE:

La ricetta di questa confettura prevedeva l’utilizzo di foglie di pandan. In tutta onestà non ero nemmeno conoscenza dell’esistenza di questa pianta, lo confesso.

Si tratta di una pianta tropicale molto diffusa in Asia, Africa e Oceania, della quale foglie, fiori, frutti e radici vengono utilizzati come rimedi di svariato tipo, in questo caso le foglie sono spesso utilizzate in cucina come erba aromatica, conferiscono alle pietanze un sapore dolce simile alla mandorla e alla vaniglia.

Non le ho trovate, in particolar modo in questo periodo reperire prodotti particolari diventa maggiormente difficile, pertanto ho variato la ricetta, utilizzando il rosmarino fresco del mio giardino che con l’ananas sta divinamente e in questo periodo fornisce anche dei meravigliosi fiorellini commestibili e decorativi.

Preparazione crostatine

Accendete il forno a 180°.

Stendete la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di 5 mm, imburrate leggermente gli stampini da crostatina ed infarinateli (io ho usato una teglia per muffin perché le volevo piccoline).

Con l’aiuto di un coppapasta rotondo ricavate i dischi di frolla e adagiateli negli stampini, riempite con la confettura di ananas quindi ricavate tante stiscioline di pasta per decorare le crostatine.

Spennellate con la confettura e infornate a 180° per circa 20 minuti, comunque fino a quando saranno belle dorate.

NOTA:

In assenza di ananas fresco potete preparare una confettura anche utilizzando ananas sciroppato, sgocciolatelo bene e aggiungete un po’ meno zucchero di quanto indicato nella ricetta.

 

 

 

Ciao!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply