Colazione e merenda/ Dolce/ Senza categoria

Cake alle fragole, mascarpone e cioccolato bianco

 

“È per te il sorriso degli umani, è per te un’aranciata fresca,

è per te lo scodinzolo dei cani, è per te il colore delle foglie,

la forma strana della nuvole, è per te il succo delle mele,

è per te il rosso delle fragole,

è per te ogni cosa che c’è, ninna na ninna e…“

Jovanotti

 

Quanto amate le fragole da uno a dieci?

Io ne mangio tantissime in questo periodo, quelle ‘buone’ e succose il cui gusto è ‘davvero da fragola‘, quelle che soltanto passandoci vicino ne senti il profumo.

Cerco di acquistarle sempre presso una azienda agricola locale di cui ho piena fiducia, super buone anche le Candonga dalla Basilicata che trovo molto spesso dal fruttivendolo e talvolta anche al supermercato.

Sono uno dei miei frutti preferiti in assoluto, meravigliose in purezza, ma si prestano alla perfezione per essere utilizzate nei dolci.

Nel blog trovate parecchi dolci con le fragole, tra questi ad esempio la sbriciolata con le fragole è la fine del mondo, così come la crostata, la poke cake, la panna cotta, le brioche ripiene, la chiffon cake e la deliziosa torta soffice da colazione.

Oggi vi propongo un semplicissimo dolce per la merenda o colazione, decidete voi se preparare un cake grande o queste carinissime porzioni singole, le (mini) cake fragole, mascarpone e cioccolato bianco.

Intanto io vado a sistemare le piantine di fragole nell’orto, mi piacciono talmente tanto che da quest’anno proviamo anche una mini auto-produzione!

Dovessi anche raccoglierne soltanto 3-4, avete presente la soddisfazione?

 

 

 

(MINI) CAKE FRAGOLE, MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti (per 8 mini cake)

110 g di farina di riso

100 g di farina d’orzo

170 g di zucchero semolato

90 g di burro morbido

100 g di mascarpone

3  uova biologiche

½ cucchiaino di vaniglia in polvere

5 g di lievito per dolci

1 presa di sale

q.b. latte

150 g di fragole

50 g cioccolato bianco in gocce

q.b. zucchero a velo

 

 

 

 

Preparazione

Lavate bene le fragole, asciugatele tamponandole leggermente e tagliatele a dadini abbastanza piccoli.

Accendete il forno a 200°C.

Lavorate il burro (precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) con lo zucchero utilizzando una frusta, dovrete ottenere una crema. Unite il mascarpone, e successivamente le uova, uno alla volta, avendo cura di incorporarlo bene all’impasto prima di aggiungere il successivo.

Unite le farine con il lievito, i semini della mezza bacca di vaniglia (o la polvere di vaniglia) ed il sale. Setacciate tutti gli ingredienti secchi insieme, poi uniteli all’impasto umido.

Mescolate bene, nel caso l’impasto dovesse sembrarvi troppo denso, aggiungete pochissimo latte.

Unite infine le fragole tagliate a dadini (tenetene da parte una piccola parte) e le gocce di cioccolato bianco, mescolate bene.

Versate l’impasto in uno stampo rettangolare da plumcake o negli stampini monoporzione. Livellate bene la superficie e distribuite sopra le fragole tenute da parte.

Infornate a 200°C per i primi 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 25 minuti circa. Il tempo di cottura è indicativo, dipende sia dal forno che dalla dimensione degli stampi che utilizzerete, pertanto verificate sempre la cottura con uno stecchino, infilzate il dolce al centro, se cotto lo stecchino uscirà asciutto.

Sfornate, lasciate raffreddare e, a piacere, cospargete di zucchero a velo.

 

 

Ciao!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply