Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Panna cotta al limone con composta di fragole

 

“Oh estate
abbondante,
carro
di mele
mature,
bocca
di fragola
in mezzo al verde,
labbra
di susina selvatica”

Pablo Neruda

 

Giornate lente e soleggiate.

Tempo per leggere, fare yoga e stare in cucina.

Le prime fragole, grosse e succose.

Perché non preparare una panna cotta primaverile?

Tra gli ingredienti non troverete la colla di pesce, io utilizzo l’agar agar, un gelificante di origine vegetale derivato da alcuni tipi di alghe rosse.

È un ottimo sostituto della gelatina o colla di pesce (ottenuta invece utilizzando derivati da ossa bovine e altri tessuti connettivi di origine animale), pertanto ideale anche per chi ha scelto un’alimentazione vegetariana. Il risultato sarà un prodotto compatto, solidificato, ma più morbido e meno gelatinoso, con una consistenza al palato più ‘naturale’.

In questa panna cotta troverete la freschezza del limone ed il profumo intenso di fragole e menta.

Per una presentazione allegra e primaverile, decorate i bicchieri con foglioline di menta fresca, un fiore e una mezza fragola, diventeranno bellissime!

Ricettina?

 

 

 

PANNA COTTA AL LIMONE CON COMPOSTA DI FRAGOLE

Ingredienti

Panna cotta

400 g di panna

100 g di yogurt naturale

100 g di zucchero semolato

3 g di agar agar 1 cucchiaino da caffè raso

1 limone non trattato (buccia grattugiata)

½ cucchiaino di vaniglia in polvere facoltativo

Composta di fragole

300 g di fragole

3 cucchiai di zucchero

1 g di agar agar 1/3 di cucchiaino da caffè

Menta fresca qb

1 cucchiaio di succo di limone

Fragole qb

 

 

Preparazione

Per la composta di fragole, lavate le fragole, tagliatele a piccoli dadini e mettetele in un pentolino con la menta, lo zucchero ed il succo di limone.

Lasciate cuocere per 10 minuti ca, fino a quando si saranno sfatte e addensate leggermente. Sciogliete in pochissima acqua bollente l’agar agar, unitelo alla composta e mescolate bene, lasciate sobbollire un altro minuto quindi togliete dal fuoco e frullate con il mixer ad immersione.

Lasciate raffreddare e rapprendere.

Versate la panna in un pentolino con la polvere di vaniglia, lo zucchero e metà buccia di limone grattugiata, mettete a cuocere sul fuoco mescolando fino a quando raggiungerà il bollore, unite l’agar agar e lasciate sobbollire pochi minuti sempre mescolando con una frusta.

Togliete dal fuoco, unite lo yogurt e la restante buccia di limone, mescolate bene e lasciate raffreddare un po’, quindi versate nei bicchieri e lasciate raffreddare completamente.

Una volta fredda, mettete a riposare in frigorifero almeno un’ora.

Prendete i bicchieri dal frigorifero, versate su ciascuno la composta di fragole e lasciate riposare e rapprendere in frigorifero.

Poco prima di servire completate con le fragole e foglie di menta a vostro piacere.

 

Nota:

Al tempo totale di preparazione va aggiunto il tempo di raffreddamento e riposo sia della panna cotta che della composta.

Agar (o agar agar): il suo sapore è neutro e per questo perfetto per preparazioni sia dolci che salate. Lo potete trovare in vendita in diverse forme, fiocchi o scaglie, fili o polvere. Quest’ultima versione è, a mio avviso, quella più pratica da utilizzare, molto più concentrata delle altre, ne basta davvero una quantità minima per avere l’effetto gelificante desiderato.

Da sapere che 4 g di agar agar (1 cucchiaino da caffè raso) corrispondono a ca. 6 fogli di gelatina o colla di pesce, e corrispondono alla quantità necessaria per gelificare o addensare 500 ml di liquido.  L’agar agar va sciolto nel liquido bollente, l’effetto gelificante si raggiunge con il raffreddamento della preparazione.

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply