Primi piatti/ Salato

Gnocchi di cavolo nero alla curcuma con salsa alle noci

 

“Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra

quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana.”

Albert Einstein

 

Da troppo tempo non preparavo gli gnocchi!

Complice la costante presenza di cavolo nero nella mia dispensa (non so voi ma io lo adoro!), è venuta fuori questa ricetta.

Gli gnocchi sono risultati morbidissimi e saporiti, perfetti nella salsa di accompagnamento, il tocco croccante delle noci a completare il tutto.

Non mi dilungo molto nella descrizione, io vi consiglio di provarli. Acquistate delle patate farinose e vecchie, indispensabili per la buona riuscita del piatto.

E niente, vi lascio con questo piatto che ho già voglia di rifare, gli gnocchi di cavolo nero alla curcuma con salsa alle noci.

 

 

GNOCCHI DI CAVOLO NERO ALLA CURCUMA CON SALSA DI NOCI

Ingredienti (per 4 persone)

Per gli gnocchi

650 g di patate

150 g di cavolo nero (cotto)

1 uovo medio biologico

curcuma qb

100 g ca di semola integrale rimacinata

sale qb

Per la salsa di noci

170 g di noci sgusciate

100 g di latte

Olio extravergine di oliva qb

30 g di Parmigiano Reggiano

35-40 g di mollica di pane (io alle noci)

1 spicchio d’aglio (piccolo)

noce moscata qb

q.b. di salvia fresca

 

 

Preparazione

Preparate la salsa di noci

Mettete la mollica del pane sbriciolata dentro ad una bastardella, copritela con il latte e lasciate riposare per una mezz’ora.

Trascorso il tempo, la mollica avrà assorbito il latte, mettetela nel mixer con i gherigli di noce, il sale, il pepe, la noce moscata, il Parmigiano Reggiano grattugiato e lo spicchio d’aglio senza il germoglio, azionate e frullate fino ad ottenere una crema. Unite l’olio poco per volta e mescolate bene, la salsa alla noci è pronta.

Preparate gli gnocchi

Lavate le patate e bollitele con la buccia in abbondante acqua per circa 20 minuti; fate comunque la prova cottura con la forchetta, togliete dal fuoco e scolatele quando affonderete i rebbi della forchetta facilmente fino al centro. Fatele raffreddare completamente.

Lavate le foglie di cavolo nero, ed eliminate la costa centrale. Tagliatelo grossolanamente e fatelo stufare in padella con un filo d’olio e poca acqua. Strizzatelo bene (se rimane troppa acqua ne va della consistenza dei vostri gnocchi) e frullatelo nel cutter.

Sbucciate le patate e passatele allo schiacciapatate; in una bastardella lavorate le patate con l’uovo, unite anche il cavolo nero, il sale, la curcuma e, poco per volta la semola. Aggiungete farina al bisogno fino a quando l’impasto ve ne chiederà ancora *.

Formate dei filoncini e tagliate piccoli tocchetti uguali, passateli nel riga-gnocchi (se non lo avete passateli sui rebbi di una forchetta) e disponeteli su una teglia cosparsa di semola.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, prelevateli con la schiumarola quando vengono a galla e versateli nella padella con poca salsa alle noci. Unite qualche cucchiaio di acqua di cottura, un filo d’olio e fate roteare la padella per amalgamare il condimento agli gnocchi.

Fate un fondo di salsa sui piatti, disponete sopra gli gnocchi e finite con altre noci tritate e salvia fresca.

 

NOTE

* Le patate per preparare gli gnocchi devono essere vecchie, farinose e ricche di amido, saranno perfette per legare bene l’impasto, consentendovi di utilizzare meno farina (meno farina utilizzerete e più risulteranno morbidi).

* Fino a quando l’impasto ve ne chiederà ancora: è difficile indicare la dose esatta di farina, impastando vi renderete conto se l’impasto sta insieme oppure necessita ancora di farina. La quantità dipende sia dalle patate, sia dal tipo di farina, dovrete regolarvi voi lavorandolo.

 

 

ALTRE RICETTE CON IL CAVOLO NERO?

SPANAKOPITA VEGANA con CAVOLO NERO, TOFU e NOCI

GALETTE INTEGRALE CON ZUCCA, CAVOLO NERO E NOCI

ZUPPA DI CAVOLO NERO E ZUCCA

PESTO DI CAVOLO NERO


 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply