Antipasti/ Salato/ Secondi vegetariani

Spanakopita vegana con cavolo nero, tofu e noci

 

“Mangiate cibo vero.

Con moderazione.

Soprattutto, mangiate vegetali”

Michael Pollan

 

La Spanakopita è una torta salata greca molto croccante preparata con la pasta fillo; la ricetta originale prevede un ripieno di spinaci e feta, io mi sono divertita a preparare una versione vegana e devo dire che il risultato mi è piaciuto davvero tanto.

In questo periodo dell’anno utilizzo moltissimo il cavolo nero,  lo trovo molto buono e amo utilizzarlo per preparare primi piatti oltre che contorni gustosi e salutari.

Nelle torte salate poi secondo me è perfetto, per questo motivo ho pensato di utilizzarlo al posto degli spinaci per il ripieno di questa Spanakopita ‘alternativa’.

In commercio si trova anche una sorta di formaggio feta vegano, io ho preferito utilizzare del tofu sbriciolato che si è rivelato ottimo sia per la consistenza che per il gusto.

Le noci e gli aromi hanno completato alla perfezione questa torta salata che potrete servire come antipasto ma anche come secondo vegetariano.

A me questa Spanakopita vegana al cavolo nero, tofu e noci è piaciuta davvero tanto!

Che dite, andiamo a veder come si prepara?

 

 

 

SPANAKOPITA VEGANA con CAVOLO NERO, TOFU e NOCI

Ingredienti (per una teglia  rettangolare 25 x 38 cm )

1 confezione pasta fillo (12 fogli)

500 g cavolo nero lessato

200 g tofu

1 spicchio di aglio

8-10 noci (o anacardi)

50 g di olio di cocco

Sale e pepe qb

Olio extravergine di oliva qb

Paprika qb

Semi di sesami bianco e nero qb

Preparazione

Lavate il cavolo nero ed eliminate la costa centrale. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata, raggiunto il bollore tuffate il cavolo nero e cuocetelo per circa ….minuti. Scolatelo e una volta raffreddato strizzatelo molto bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso e tagliatelo finemente a coltello.

Pelate uno spicchio d’aglio, eliminate l’anima e tritatelo. Scaldate una padella con poco olio, fate rosolare l’aglio tritato e unite il cavolo nero, il tofu sbriciolato e i gherigli di noce tritati. Regolate di sale, unite la paprika, il pepe e lasciate insaporire per pochi minuti quindi spegnete e lasciate raffreddare.

Preriscaldate il forno a 180°.

Sciogliete l’olio di cocco, aggiungete anche 3 cucchiai di olio di oliva e mescolate bene.

Foderate una teglia rettangolare con la carta forno, spennellate la base con l’emulsione di olio di cocco e olio extravergine, quindi disponete il primo foglio di pasta fillo. Dovrete sovrapporre 6 fogli uno sull’altro e spennellare ciascuno accuratamente con l’emulsione di olio (ne serviranno 6 per la base e 6 per la copertura).

Una volta creata la base di 6 fogli, versate il ripieno di cavolo nero e tofu, appiattitelo e livellatelo bene avendo cura di riempire anche i bordi, quindi iniziate a coprire con i restanti 6 fogli spennellandoli tutti come avete fatto per la base.

Ripiegate tutti i lati verso l’interno e spennellate bene superficie e bordi, finite cospargendo generosamente con i semi di sesamo bianco e nero.

La torta diventerà molto croccante una volta cotta, pertanto è necessario tagliarla prima della cottura.

Utilizzate un coltello ben affilato e tagliatela in modo da ricavare 15 rettangoli.

Infornate per 35-40 minuti, comunque fino a quando sarà bella dorata e croccante.

Fate intiepidire leggermente e servite!

 

Nel blog trovate altre ricette con il CAVOLO NERO:

Galette integrale con zucca, cavolo nero e noci

Zuppa di cavolo nero e zucca

Pesto di cavolo nero

Cavolo nero al forno

 

 

Io vado a preparare lo zaino, ché si parte!

Se vi va di sapere dove andrò le prossime due settimane

seguite le stories di Instagram!

Ciao!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply