Colazione e merenda/ Dolce/ Dolci da credenza e crostate

Ciambella glassata al caffè

 

“Nei ristoranti di lusso c’è sempre un cuoco addetto solo ai dessert,

un eletto che passa la giornata tra spezie aromatiche,

panna fresca, frutta, torte, pasticcini:

esattamente quello che vorrei fare io per guadagnarmi da vivere.”

Isabel Allende

 

Una ciambella che profuma di caffè e cioccolato, ricca e golosa, perfetta in ogni momento della giornata.

La ciambella al caffè è un dolce che con il suo profumo avvolge e riempie la casa.

Quella che nei paesi anglosassoni chiamano bundt cake, un dolce che si presta anche ad essere finito con coperture golose, in questo caso, da una glassa al caffè e tante mandorle tostate.

Un consiglio, cercate sempre di acquistare farine di buona qualità per le vostre preparazioni, ma in generale cercate sempre di acquistare prodotti di qualità per nutrirvi, meglio risparmiare su altro.

Avete notato come cambiano le vostre preparazioni a seconda dei prodotti che utilizzate? Nel caso dei dolci la farina è fondamentale, utilizzare una farina macinata a pietra di buona qualità assicura ai vostri dolci consistenza, profumo e un gusto senza paragoni.

Soprattutto, la vostra salute ringrazierà.

Vi lascio questa ricetta e vado in cucina a preparare un altro dolce, che domenica sarebbe altrimenti?

 

 

CIAMBELLA GLASSATA AL CAFFÈ

Ingredienti

380 g farina macinata a pietra * (per questo dolce ho usato PETRA 5 del Molino Quaglia, specifica per biscotti e torte)

8 g cremor tartaro

1 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio

200 g burro morbido

350 g zucchero semolato

3 uova grandi a temperatura ambiente

1 presa sale

1/2 cucchiaino vaniglia in polvere

400 g panna acida

100 ml caffè espresso

2 cucchiaini caffè solubile

50 g cioccolato fondente al 70% tritato

120 g zucchero a velo

4 cucchiai caffè caldo

Qb mandorle a lamelle

 

 

Preparazione

Setacciate la farina con il cremor tartaro, il bicarbonato e la polvere di vaniglia. Nella planetaria, con il gancio a foglia, montate il burro morbido con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Unite il sale e le uova, una per volta, aggiungendone un altro non prima che il precedente sia ben amalgamato al composto

Unite anche farina e lievito precedentemente setacciati poco per volta, alternando una parte di polveri con una di panna acida e con il caffè espresso. Mescolate bene dopo ogni aggiunta fino a terminare gli ingredienti. Prelevate un terzo dell’impasto e versatelo in un piccolo contenitore, sciogliete in pochissima acqua la polvere di caffè solubile ed unitela all’impasto insieme al cioccolato fondente tritato.

Imburrate e infarinate con cura uno stampo da ciambella o bundt cake. Versate metà impasto base, livellate bene quindi versate il composto a cui avete aggiunto il cioccolato tritato, finite con il restante impasto base. Infornate a 180°, forno pre riscaldato e ben caldo, per circa 50 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino, infilandolo al centro del dolce dovrà uscire ben asciutto. Fate raffreddare.

Tostate leggermente le mandorle a lamelle su una padella antiaderente e tenete da parte. Preparate la glassa al caffè. Setacciate lo zucchero a velo in una piccola ciotola, unite poco per volta il caffè caldo, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio, lucido e della giusta consistenza. Versate la glassa sul dolce, facendola scendere delicatamente da tutti i lati, decorate con le mandorle tostate e servite.

 

 

NOTE

Spesso le torte americane, come le bundt cake, hanno tra gli ingredienti la sour cream ovvero la panna acida.

Non doveste trovarla in commercio potete anche prepararla a casa, di seguito la ricetta.

La panna acida è una crema fresca utilizzata oggi in moltissime cucine europee, sia in piatti salati che dolci. Realizzata a partire dalla panna, ha un colore bianco, una consistenza corposa e un sapore piuttosto acidulo. la stessa che viene chiamata crème fraîche in Francia e sour cream in America,

Vediamo come prepararla in casa.

 

LA PANNA ACIDA

Ingredienti:

100 g di panna 

100 g di yogurt naturale

1 Cucchiaino di succo di limone

1 Pizzico di sale

Preparazione

In una ciotolina versate la panna, aggiungete il pizzico di sale e unite lo yogurt.  

 Mescolate per bene, aggiungete il succo di limone ( servirà per velocizzare il processo dei batteri) e coprite con garza sterile o con carta assorbente la ciotolina.  

 Fate riposare il composto per almeno 8-10 ore a temperatura ambiente.

Potete far riposare la panna acida fino a 24 ore, a temperatura ambiente per averla più compatto, in frigo se la volete un poco più morbida.

 

 

 

 

 

ℂ𝕀𝔸𝕆 𝔾𝔼ℕ𝕋𝔼!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply