Primi piatti/ Salato

Risotto alla parmigiana

 

Risotto! Risotto! Risotto!

Adoro il risotto! Ma va preparato a dovere!

Vi è mai capitato che vi presentassero dei mappazzoni che a fatica riuscivano a scendere dal cucchiaio mentre vi venivano serviti?

Eh no! Deve essere (rigorosamente) leggermente al dente e all’onda. Lui, morbido e cremoso, deve scendere dal cucchiaio e assestarsi nel piatto da solo.

Il risotto è forse il comfort food per eccellenza tra i piatti tipici della tradizione italiana e, nella sua semplicità, il risotto alla parmigiana rappresenta la base di tutti i risotti.

Una delle cose fondamentali per preparare un buon risotto è anzitutto utilizzare una varietà di riso adatta, e che sia soprattutto di buona qualità.

Il riso che io preferisco per la preparazione del risotto è il Carnaroli, il più pregiato e considerato il ‘re dei risi’, ma dipende anche dai gusti, vanno bene anche il Vialone Nano e l’Arborio.

Per ottenere un buon risotto poi, è molto importante rispettare alcuni passaggi fondamentali.

Quando parliamo di risotto, infatti, ci riferiamo ad una particolare tecnica di cottura, per l’appunto ‘a risotto’.

Fondamentale è la tostatura del riso, che forma sulla superficie dei chicchi uno strato protettivo che permette loro di conservare sia gli aromi che la consistenza.

La successiva aggiunta del brodo, poco alla volta, permette al riso di arrivare a fine cottura cremoso e morbido, ma mantenere intatte al tempo stesso sia struttura che compattezza.

Una volta imparati i passaggi e ottenuto un buon risotto alla parmigiana, preparare il risotto in tante altre varianti sarà molto più semplice!

 

 

RISOTTO ALLA PARMIGIANA

Ingredienti per 4 Persone

340 g riso Carnaroli

50 g di burro

60 g Parmigianao Reggiano

1/2 cipolla

1 litro brodo vegetale

Qb olio extravergine di oliva

Qb sale

Preparazione

Soffriggete la cipolla tritata finemente in poco olio evo, unite il riso e fatelo tostare velocemente a fiamma vivace.

Salate e bagnate con un mestolo di brodo bollente.

Continuate la cottura aggiungendo il brodo bollente poco alla volta, facendo attenzione a non farlo asciugare troppo, il risotto dovrà arrivare a fine cottura all’onda, e mescolando di tanto in tanto affinché non si attacchi.

Una volta cotto (circa 18 minuti, il tempo varie ed il riso va assaggiato), aggiustate di sale e mantecate fuori dal fuoco, aggiungendo il burro ed il Parmigiano Reggiano grattugiato.

 

NOTE:

La ricetta classica prevede che la cipolla venga fatta soffriggere nel burro, io invece preferisco non cuocere il burro e utilizzare poco olio extravergine di oliva, aggiungendo il burro soltanto alla fine, fuori dal fuoco, per mantecare il risotto.

Una vera coccola, semplice e saporita.

 

 

𝔹𝕌𝕆ℕ ℝ𝕀𝕊𝕆𝕋𝕋𝕆 𝔸 𝕋𝕌𝕋𝕋𝕀!

 

Suggerimenti:

RISOTTO ALLA ZUCCA E SALSICCIA

RISI E BISI (RISO E PISELLI)

RISOTTO AI TOPINAMBUR SALSICCIA E CHIPS

RISOTTO ALLA CURCUMA CON ZUCCHINE, FIORI, PISELLI E STRACCIATELLA

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply