Primi piatti/ Salato

Lasagne alla parmigiana di melanzane

 

“La parmigiana e’ una pietanza riposata, saggia.

Cotta e mangiata? Niente. Non sono uova al tegamino.

E’ melanzana, frutto introverso che si sprigiona con indolenza e meditata pausa.

Chi me l’ha detto, in dosi, raccomandazioni e scongiuri,

sono state due donne , nonna e zia, maestre di fritture e di ogni bene.

Me ne fecero erede per commozione di fronte al mio entusiasmo

per quel piatto che passa per tre fuochi: sole,frittura e forno.”

Erri De Luca (da ‘Tre fuochi’)

 

Verdura e ortaggi nel mio frigorifero abbondano sempre e trovano ampio spazio nelle mie preparazioni, soprattutto in estate.

Le melanzane in particolar modo, non mancano praticamente mai, insieme a pomodoro e peperoni.

Non so voi, ma io soprattutto in estate, ricerco piatti veloci e semplici da fare e, nonostante il gran caldo sono anche disposta ad accendere il forno se la preparazione è appetitosa e al tempo stesso non mi fa perdere molto tempo!

Una delle preparazioni vegetariane che qui a casa adoriamo maggiormente è la parmigiana di melanzane, che io di solito preparo con le melanzane alla griglia, per motivi di praticità ma anche per rendere il piatto un po’ più leggero.

Non me ne vogliano i puristi della parmigiana, lo so, lo so che con le melanzane fritte è sublime, ne ho mangiato a quintalate in Sicilia quest’estate, ma questa variante è indubbiamente più facile, si sporca meno, ed è più leggera.

Le lasagne? Beh, unire la pasta fresca agli ingredienti della parmigiana di melanzane è stato un attimo!

Molto più semplice da fare che da raccontare, se non le avete mai preparate non vi resta che leggere la ricetta, sono favolose!

E allora, lasagne alla parmigiana di melanzane siano!

E comunque, come ogni anno (che testolina…), anche quest’anno mi sono dimenticata del compleanno del blog (12 settembre) … mannaggiaammè! E sono 7 anni.

 

 

LASAGNE ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE

Ingredienti 

250 g di pasta fresca per lasagne (oppure ricetta qui per prepararla in casa)

4 melanzane tonde grandi

250 g di mozzarella fior di latte

olio extravergine di oliva qb

Grana Padano grattugiato (4-5 cucchiai)

Per il sugo

600 g di passata di pomodoro

1 spicchio d’aglio

origano fresco

basilico fresco

Per la besciamella

40 g di burro

40 g di farina tipo 1

500 ml di latte

Sale qb

qb noce moscata

 

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di ca. 1/2 cm, cuocetele da entrambi i lati su una griglia bella calda, versate sopra un filo d’olio, regolate di sale e pepe e tenete da parte.

Preparate il sugo di pomodoro, mettete a rosolare in un tegamino con poco olio uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico spezzettato, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per una 15 di minuti a fuoco dolce.

Per la besciamella, scaldate leggermente il latte con il sale e la noce moscata. In una casseruola dal fondo spesso, fate sciogliere il burro, togliete dal fuoco ed unite la farina setacciata. Mescolate bene con una frusta quindi rimettete sul fuoco il roux, lasciandolo imbiondire alcuni minuti. Aggiungete il latte a filo, la noce moscata e mescolate bene per evitare il formarsi di grumi. Lasciate cuocere lentamente fino alla giusta consistenza, quindi togliete dal fuoco.

Se utilizzate della pasta fresca pronta potrete evitare di lessarla utilizzandola direttamente, in questo caso allungate la besciamella con poca acqua per renderla leggermente più liquida, questo permetterà alla pasta di cuocere perfettamente durante la cottura nel forno, senza seccarsi.

Diversamente, per la pasta fatta in casa, procedete come indicato in questa ricetta.

Assemblaggio delle lasagne: stendete poca besciamella sul fondo di una pirofila, adagiate la pasta, coprendo bene tutta la superficie. Fate uno strato di melanzane grigliate, cospargete con origano fresco (o secco se preferite), fior di latte spezzettato, quindi versate sopra del sugo di pomodoro, avendo cura di distribuirlo bene, un mestolo di besciamella, quindi coprite nuovamente con la pasta e continuate così fino a terminare gli ingredienti (di solito faccio 3 strati).

L’ultimo strato dovrà essere di pasta, sopra cui verserete una dose generosa di besciamella, alcune cucchiaiate di sugo di pomodoro e abbondante Grana Padano grattugiato.

Cuocete in forno preriscaldato, a 180° per circa 30-35 minuti, comunque fino a quando la superficie sarà bella gratinata.

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply