Dolce/ Dolci al cucchiaio e semifreddi

Di compleanni. Non Tiramisù alla melagrana

 

Oggi sono al lavoro, anzi, a dirla tutta ho iniziato ieri con la base della torta e con  altri dolcetti che sto sperimentando.
Carola il 3 Dicembre compie 10 anni, piccola, grande tappa, ed oggi pomeriggio, con qualche giorno di anticipo, abbiamo organizzato la festicciola con le sue compagne di classe.
Solo femmine quest’anno. Ha deciso lei, e va bene così.
Del resto anche a me a volte piace uscire con le mie amiche, solo donne.
Quante chiacchiere, e risate. Ci vuole ogni tanto.
Poi a quest’età con i maschi le ragazzine hanno davvero un rapporto di amore e odio … ma poi, solo a quest’età?
Insomma, non è che devo preparare cibo per un esercito, sono in tutto 10 bambine, ma mi piace che le cose siano fatte per benino.
Spero di produrre una torta decorata degna di essere almeno fotografata. Oggi la completo e nei prossimi giorni la vedrete (forse) spero di non ‘litigare’ troppo con la pasta di zucchero, non sono molto attrezzata e mi devo arrangiare con quello che ho, Ad esempio, il cordoncino che si fa per decorare la torta tutto attorno, quello che ho fatto lo scorso anno aveva l’aspetto di una salsiccia, non era bello uniforme nel diametro, un po’ più ciccione qui, più smilzo di là … si, proprio ‘na bella salsiccetta!
Poi ho scoperto che esiste la sugar gun, ed insieme  a lei un universo di attrezzi che io non saprei nemmeno dove mettere nella mia cucina.
Se proprio la trovo orribile (la salsiccetta) userò un nastro.
 Oggi un dolcetto, ma semplice, semplice.
Che ho preparato con i la melagrana ed i savoiardi home made (questi qui).
Non è un frutto che si vede molto spesso nella preparazione di dolci. E’ particolare ed un po’ asprigno.
Bisognerebbe però riscoprirlo perché ha davvero tante proprietà.
Sembra riesca a proteggere il cuore contro la formazione di placche aterosclerotiche ed alleviare i disturbi legati alla menopausa, come l’osteoporosi, l’artrite e la depressione.
Oltre ad essere efficace contro l’insorgenza dei tumori, la melagrana sembra riesca ad erigere una barriera protettiva contro l’Alzheimer, attaccando le proteine nocive. Non cosucce insomma.
Quindi, oggi un dessert davvero semplicissimo.
Sulle quantità di zucchero e savoiardi andate un po’ ad occhio ed a vostro gusto, mi riusciva difficile scrivere 10 o 12 savoiardi ed anche sullo zucchero c’è a chi l’asprigno piace, a chi meno…
Adesso vi lascio e vado a sporcarmi le mani di farina!
Buona giornata gente!

 

NON TIRAMISU’ ALLA MELAGRANA
Ingredienti:
Savoiardi qb
2 melagrana
Zucchero di canna qb
200 ml panna da montare
250 g yogurt greco
Zenzero qb
Cannella qb



 



Sgranate le melagrana.
Tenetene una parte per la decorazione dei bicchieri, diciamo circa metà.
L’altra parte frullatela con il mixer ad immersione aggiungendo pochissima acqua e dello zucchero di canna.
Poi passate questo succo al setaccio per eliminare i semini e versatelo in una piatto fondo, servirà per inzupparci i savoiardi.
Preparate la crema montando prima la panna, poi aggiungete anche lo yogurt e lo zucchero di canna insieme alle spezie, quantità a vostra discrezione, io ne metto una generosa spolverata.
Adesso iniziate a comporre i bicchieri, mettendo sul fondo dei savoiardi inzuppati nel succo di melagrana, alcuni chicchi di melagrana e poi crema. Ancora uno strato di savoiardi, chicchi e crema.
Finite decorando con dei chicchi di melagrana.
 






You Might Also Like

37 Comments

  • Reply
    Ely Valsecchi
    30 Novembre 2012 at 7:01

    Eh buona fortuna allora 🙂 I miei maschiacci non hanno mai voluto una festa di compleanno meno male, ma Lucia si solo che essendo un maschiaccio vuole solo maschi :-))) Delizioso questo tiramisù e buono e festoso con il melograno 🙂 Baciotti e buona festa!

  • Reply
    Luna - Pizza Fichi e Zighini
    30 Novembre 2012 at 7:01

    Bbono sto Non tiramisu, Roby!! Bello, caruccio, dentro il suo bicchiere che ti invita e ti dice Mangiami mangiami!! NOn amo particolarmente la melagrana, ma abbinata ai dolci dovrei provarla perchè in verità l’avrò assaggiata solo al naturale e giusto un paio di volte in tutta la mia vita!
    Che belle le festicciole per bambini, con tutte le cose da sgranocchiare a uan bella tavolata allegra da allestire: ci si può sbizzarrire davvero tanto. e sul dolce andrei tranquilla: sarai bravissima!!
    Io oggi devo preparare una torta mimosa per il compleanno di mio papà! Non l’ho mai fatta..speriamo bene!!!
    Tanti auguri alla pischelletta e buon divertimento!
    Bacioni grandi!!

  • Reply
    m4ry
    30 Novembre 2012 at 7:42

    Ecco..allora diciamo che ti aspetta un gran bel lavoro eh ?? mmm non sembra, ma i diecenni sono esigenti…ubhuabhua..scherzo ! 🙂
    Io con la pasta da zucchero non saprei davvero da dove iniziare, e quindi ci rinuncio in partenza, ma sono curiosissima di vedere i tuoi risultati 🙂
    Questi bicchierini sono deliziosi davvero 🙂
    p.s.a me piacevano le feste anche con i maschi 😀

  • Reply
    sabina
    30 Novembre 2012 at 7:51

    ah allora devo darci dentro anche io con il melograno :))))
    Carola 10 anni che bel traguardo, ora è diventata grande la signorina.
    Sono proprio curiosa di vedere la tua torta, io con la pasta di zucchero non saprei nemmeno da dove iniziare, buon lavoro
    un bacione

  • Reply
    Ely
    30 Novembre 2012 at 8:02

    Cara.. il tuo dolcetto è stupendo, questo non tiramisù al melograno mi ispira non poco! 😀 E poi.. auguroni alla tua piccina (che ormai sta crescendo, tenera!).. sono sicura che sarà tutto un successo, torta compresa!! Facci sapere e buon lavoro, dolce Roby! 😀 Un abbraccio!

  • Reply
    Angela di Finalmente in cucina
    30 Novembre 2012 at 8:31

    Questo è un tiramisù in tutti i sensi!Auguroni alla tua signorina!:)

  • Reply
    Damiana
    30 Novembre 2012 at 8:32

    Le uscita di sole donne,sono indispensabili,si riesce a ritrovare quella spensieratezza che spesso urge nella nostra quotidianità!Brava la tua signorinella,che ormai diventa grande e alla quale riuscirai ad organizzare una festa coi fiocchi!Io ho litigato da parecchio con la pasta di zucchero e dopo essermi arrangiata svariate volte,ho deciso di accantonarla per dedicarmi a torte più semplici!Allora in bocca al lupo,mentre afferro una coppetta e vado via!Un bacione cara!

  • Reply
    Manu
    30 Novembre 2012 at 8:55

    Che buon dolcetto! Spero sia andata bene con la decorazione della torta, anzi sicuramente sarà venuta una meraviglia…aspettiamo le foto! Un abbraccio e auguri alla tua bimba

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    30 Novembre 2012 at 9:00

    Roberta auguri alla bima e in bocca al lupo a te:) pero’ che bello una festa tutte femmine:))))poi facci vedere cosa hai fatto!!!
    intanto mi gusto questo desssert davvero particolare per me che non ho mai usato il melograno nei dolci:)
    un bacio e buon fine settimana

  • Reply
    Valentina
    30 Novembre 2012 at 9:47

    Ciao Roby! 🙂 Tesoro, sono sicura che farai un capolavoro e la tua piccola donna sarà felicissima! 🙂 Non ho la sugarcraft gun… però vorrei prenderla al più presto, è comodissima… Per ora mi accontento di fare i cordoncini a mano e il segreto sta nel non allungarli con la parte delle dita ma con il palmo, più verso il polso per intenderci… così non vengono le scanalature delle dita responsabili delle parti più cicciotte e meno cicciotte 😉 (mamma, come spiego male O_O) Questo non tiramisù è delizioso, mi piace tantissimo, davvero molto goloso, bravissima! 😀 Un abbraccio forte e buon lavoro! 🙂

  • Reply
    giovanna pisano
    30 Novembre 2012 at 9:51

    anche il mio maschiaccio il 5 compie gli anni e mi sto cimentando anche io in una torta che spero sia degna di una foto,ahahhahah. Buonissimo il tuo tiramisù,brava Roby :-))))

  • Reply
    La cucina di Esme
    30 Novembre 2012 at 9:55

    i cambiamenti delle varie età si vedono anche dalle scelte per le feste, prima c’è il periodo tutta la classe, poi quello solo le mie amichette, poi solo un piccolo gruppo misto, poi di nuovo tutta la classe ma siamo grandi in pizzeria e poi … sai come ha festeggiato mia figlia i suoi 16 anni il mese scorso? mamma mi organizza una cenetta post cinema ma solo per 4 (due ragazzi e due ragazze…) goditela finchè è piccola e in bocca al lupo per la torta, ma sono sicura che verrà bellissima! intanto questo dolcetto è delizioso e me lo rubo per l’assaggio d’obbligo:)
    bacioni
    Alice

  • Reply
    Claudia
    30 Novembre 2012 at 9:57

    Ihihihihhi ricordando come ero io a quell’età.. buona fortuna!! ahaha scherzo su… Cmq sia.. le farai una fantastica torta.. aspetteremo di vederla.. Ottimo il tiramisù di oggi invece.. baci e buon w.e. 🙂

  • Reply
    Berry
    30 Novembre 2012 at 10:22

    Pischella! Fai tanti auguri alla tua Carola e dille che ha un bellissimo nome! Il tuo dolce/non troppo dolce potevi chiamarlo TIRAMIGIU’! Che buona la melagrana, peccato per la schiccolatura necessaria… uff! Ne ho una che campeggia in cucina da 3 settimane e so che la farò andare a male!

    ps: il mio migliore amico è masculo ma adoro fare le uscite “girls only”!

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    30 Novembre 2012 at 10:38

    In bocca al lupo per oggi pomeriggio! Mi sa che avrai un bel da fare 😀 Ti frego il non tiramisù, che a me me tira su lo stesso 😀 Baci :***

  • Reply
    SQUISITO
    30 Novembre 2012 at 10:54

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  • Reply
    SQUISITO
    30 Novembre 2012 at 10:54

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  • Reply
    SQUISITO
    30 Novembre 2012 at 10:54

    coppette delle delizie mia cara!
    bacione

  • Reply
    Sugar
    30 Novembre 2012 at 11:08

    Ciao Roberta, adoro organizzare le feste! Quelle per solo bimbe poi, mi entusiasmano ancora di più! Cosa dire: auguri! 🙂
    Semplice e gustoso il tuo nontiramisù al melograno, lo trovo molto chic! Un caro saluto, Ada.:-)

  • Reply
    Piovonopolpette
    30 Novembre 2012 at 11:33

    Mi piace questo non tiramisù! Sono sicura che la torta sarà un capolavoro e che farai un’ottima figura 😀 Buona festa!

  • Reply
    Barbara Baccarini
    30 Novembre 2012 at 11:41

    ma che bontà!!!non ho mai assaggiato la melagrana ma mi sa che è arrivato il momento!!

  • Reply
    Profumi di Pasticci
    30 Novembre 2012 at 12:49

    ottima questa coppa!!
    brava

  • Reply
    Rika
    30 Novembre 2012 at 13:06

    Che bella questa coppetta!!! ^_____^

  • Reply
    grEAT
    30 Novembre 2012 at 13:36

    il non tiramisu mi piace un sacco e poi che ti devo dire. quando vedo “yogurt greco” mi si apre il cuore!!! 🙂
    auguri alla piccola e un bacio da parte mia.
    irene

  • Reply
    Monica Chiocca
    30 Novembre 2012 at 14:29

    Dai che sicuramente sarai alla super altezza nel fare la torta!!
    La sugar gun? mai sentita … la devo mettere nella lista dei regali allora!!!….
    Bellissimo il tiramisù non tiramisù!!
    io ho un rapporto di amore – odio con lo yogurt greco… però me lo segno:)
    Un bacione bella e buona giornata!!

  • Reply
    Elle
    30 Novembre 2012 at 14:41

    Aspetta ancora qualche annetto e poi vedrai che i maschietti non li rifiuterà più tanto (eheh, ti sto mettendo in crisi eh?!). Scherzi a parte, questo tiramisù é una meraviglia. Mai provato con la melagrana. E vedrai che la torta sarà un successone! Un abbraccio e… buona fortuna con il club delle piccole donne!!

  • Reply
    ondinaincucina
    30 Novembre 2012 at 14:56

    aspettando fiduciosa la torta decorata, con salsiccia o nastro ( ah ah ah) intanto mi tuffo in questa morbida delizia melogranosa!!!!!! sai che ho un piccolo albero di melograno e puntualmente dopo che sono rimasti un mese nella fruttiera a far bella figura butto via i melograni rinsecchiti!!!!

  • Reply
    Elisabetta S.
    30 Novembre 2012 at 15:10

    Che bella idea quella di inzuppare i savoiardi nel succo di melograno, te la copio…
    Buona fortuna per la festa!
    Baci

  • Reply
    Cucina Mon Amour
    30 Novembre 2012 at 16:49

    Ciao Cara.
    Tanti auguri alla tua bimba.
    Il tuo dessert é buonissimo. Semplice ma di molto effetto!!!
    Complimenti.
    Buon weekend.
    Thais

  • Reply
    Laura
    30 Novembre 2012 at 17:41

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  • Reply
    Laura
    30 Novembre 2012 at 17:41

    Ottima idea questo ”non tiramisu” e poi la melagrana gli dà un tocco in più!
    Buon week end e auguri alla piccola donna!
    Laura

  • Reply
    Anonymous
    30 Novembre 2012 at 19:12

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  • Reply
    Anonymous
    30 Novembre 2012 at 19:12

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

  • Reply
    Marisa. Uncicloneincucina
    30 Novembre 2012 at 19:24

    Roby, farai un figurone, già lo so!!! Ottimo questo dessert, da provare assolutamente!
    Grazie e buona serata!
    Mari

  • Reply
    Elisa Bonanni
    30 Novembre 2012 at 20:56

    Sapevo che il melograno aveva molte proprietà, ma non credevo così tante…devo rimediare, io non li mangio mai perchè mi danno noia tutti i semini al max bevo il succo!!
    Originale questo tiramisù :-)!

  • Reply
    Roberta Morasco
    30 Novembre 2012 at 22:50

    Ciao!!!
    ..festa finita..pischelle a casa loro ;-)))…
    ..SONO COTTA!
    ..adesso se ho ancora un po’ di fiato..cerco di scrivere il post per domani.. 🙂 ….mamma che stanca….

  • Reply
    Patty Patty
    1 Dicembre 2012 at 23:37

    Queste coppette sono deliziose!! Com’è andata la festa? Lo sai, anche le mie figlie sono sessiste in fatto di feste: i maschi, no! Non vedo l’ora di vedere la torta pe ril compleanno della pulce! Un bascio!

  • Leave a Reply