Piatti unici/ Primi piatti/ Salato

Zuppa di merluzzo, fagiolini, taccole e ceci

 

 

Oggi una ricetta che potete trovare anche su Territori Coop.

Una zuppa gustosissima, nutriente e sana.

Perché le zuppe non hanno davvero stagione, almeno per me!

Buon inizio di settimana a tutti!

Non so per voi, ma per me le zuppe non hanno davvero stagione.

Comfort food per eccellenza, quando arriva la stagione fredda, un bel piatto di zuppa è un ottimo modo per affrontarla e ristorarsi, sia fisicamente che psicologicamente.
Il sobbollire lento, gli aromi ed il profumo che si sprigionano ed avvolgono la casa, e una bella scodella di zuppa calda servita con del pane raffermo ed abbrustolito.
Ma, lasciatemelo dire, è un vero peccato vederle scomparire dalle nostre tavole con l’arrivo della stagione calda.

Io le trovo perfette anche in primavera ed in estate, magari servite tiepide o addirittura fredde, con del pane tostato condito con poco olio, e profumato con aglio ed altre aromatiche.
La nascita della zuppa è strettamente legata all’esigenza di utilizzare un alimento molto importante, il pane.

Infatti, il nome zuppa risale al gotico suppa, il cui significato è fetta di pane inzuppato, nome molto simile nelle altre lingue europee, soupe in francese, Suppe in tedesco e sopa in spagnolo. Durante il Medioevo infatti il pane aveva la funzione di piatto, veniva servita una larga fetta di pane sopra la quale si appoggiavano le altre pietanze, come la carne o il pesce. Alla fine del pasto questo pane era intriso dei liquidi e condimenti e veniva donato alla servitù che lo cuoceva con acqua e verdure ottenendo una zuppa calda e profumata.

Se in origine preparare una zuppa significava mettere nella pentola ciò che c’era in dispensa per necessità, oggi può davvero diventare un’arte culinaria divertente e semplice, spaziando tra le infinite possibilità e combinazioni che ci permette l’enorme assortimento di prodotti stagionali, spezie ed aromi a nostra disposizione.

Spesso sono dei piccoli capolavori di gusto, create con tecniche ed ingredienti semplici. Grazie poi alle influenze etniche, è possibile arricchirle di sapori e profumi nuovi, creando accostamenti insoliti e straordinari che vanno ad aggiungersi alle ricette della tradizione regionale italiana.

L’ideale è sempre utilizzare prodotti che la stagione ci offre, per sfruttarne al meglio le proprietà benefiche e nutrizionali. In questo caso fagiolini e taccole poveri di proteine ma ricchi di fibra e minerali si sposano molto bene con i ceci, chiamati anche la carne dei poveri, che di carboidrati e proteine sono invece molto ricchi.

Altro alimento molto importante da inserire nella propria alimentazione per una dieta sana è certamente il pesce; il merluzzo nello specifico ha carni con un bassissimo contenuto di grassi, ma con un buon apporto di grassi Omega 3, quelli che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono, è inoltre molto ricco di proteine e vitamine del gruppo B, oltre che di importanti minerali quali fosforo, iodio, ferro e calcio.

Insomma, utilizzando con un po’ di creatività e fantasia ed i prodotti che la stagione ci offre, possiamo racchiudere in una zuppa un vero concentrato di sapori e proprietà benefiche per il nostro organismo.

DSC_0667_zuppa_merluzzo_taccole_fagiolini_ceci_1b

ZUPPA DI MERLUZZO, FAGIOLINI, TACCOLE E CECI

 

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

500 g merluzzo

350 g fagiolini

350 g taccole

300 g ceci (precotti)

1 patata media

½ cipolla

1 lt brodo vegetale (preparato con carota, sedano e cipolla)

1 spicchio d’aglio

Pomodori pelati qb

Olio evo qb

Sale integrale qb

Pepe bianco qb

Basilico fresco qb

Prezzemolo fresco qb

Preparazione

Lavate e spuntate i fagiolini e le taccole, eliminate eventuali filamenti e tagliateli a pezzetti (leggermente obliqui).

Lessateli in acqua bollente salata per circa 15 minuti, scolateli al dente e teneteli da parte.

Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele in 4 e cuocetele a vapore.

In una padella con poco olio evo fate soffriggere l’aglio privato dell’anima e tritato (oppure schiacciato nel caso preferiate dare solo sapore e toglierlo), tagliate il cuore di merluzzo a cubotti e fatelo dorare ed insaporire per alcuni minuti. Spegnete e tenete da parte.

In una casseruola abbastanza capiente, fate soffriggere i ceci con poca cipolla tritata, unite qualche mestolo di brodo e fate insaporire. Unite anche i pelati tagliati grossolanamente, i fagiolini e le taccole lessati precedentemente, e le patate cotte al vapore e tagliate a dadini.

Salate unite altro brodo, i pezzettoni di merluzzo e lasciate insaporire bene.

Verso fine cottura unite le erbe aromatiche spezzettate e pepate.

Servite con un filo d’olio ed una fetta di pane tostato, meglio se insaporito strofinandolo con uno spicchio d’aglio.

 

 

DSC_0658_zuppa_merluzzo_fagiolini_taccole_ceci_ingr_1b

 

DSC_0684_zuppa_merluzzo_taccole_fagiolini_ceci_3b

Potete leggerla anche su

 

logo territori

 

roby-antracite-300x75

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Su
    22 Giugno 2015 at 15:43

    Sì, ottima davvero, sa di antico, profumata e nutriente!

    • Reply
      Roberta Morasco
      22 Giugno 2015 at 17:01

      Grazie!!! ^_^

  • Reply
    m4ry
    22 Giugno 2015 at 18:32

    Ti dirò, secondo me le zuppe non hanno stagione..anche perché io amo le zuppe fredde…e questa, ha un aspetto davvero tanto invitante. Mi piace ogni singolo ingrediente che ci hai messo 🙂
    Brava Roby !
    Un abbraccio <3

    • Reply
      Roberta Morasco
      23 Giugno 2015 at 8:21

      Ecco io uguale, le adoro anche fredde!!
      Ti abbraccio forte!

  • Reply
    Marta e Mimma
    24 Giugno 2015 at 0:08

    Le zuppe non hanno decisamente stagione!! vogliamo forse parlare del buonissimo gatzpacho che, essendo a base di pomodori, è uno dei simboli dell’estate?? amo le zuppe e ancor di più amo questa, con l’accostamento legumi/pesce che tanto mi piace!

    • Reply
      Roberta Morasco
      24 Giugno 2015 at 9:04

      E’ vero!! Sono d’accordo, non hanno davvero stagione ^_^ e il gazpacho…mmmmmm che buono!! La prossima settimana partiamo per la Spagna e mi abbufferò di cucina spagnola!!!
      Un abbraccio stretto a voi!!!

  • Reply
    Valentina
    24 Giugno 2015 at 20:51

    Ciao amica <3 Sai che non posso esagerare col pc ma mi manca troppo non passare da voi quindi ti lascio un saluto, un abbraccio e i complimenti per questa zuppa invitantissima 🙂 Anche per me le zuppe non hanno stagione, sono sempre una coccola. TVB <3

    • Reply
      Roberta Morasco
      25 Giugno 2015 at 13:42

      Ciao Vale!! lo so e fai bene a stare lontana dal pc per un bel po’ amica!! Tu pensa alla salute che tanto noi ci sentiamo lo stesso!!
      Ti mando un abbraccione nell’attesa di dartelo di persona!!!
      <3

  • Reply
    Gunther
    1 Luglio 2015 at 15:47

    un piatto molto equilibrato pesce verdure e legumi, brava

  • Leave a Reply