Antipasti/ Salato/ Secondi vegetariani

Falafel

 

“Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo

che appartengono così a qualcuno,

qualcuno ha nel sangue

e nessun altro li sa.”

Cesare Pavese

 

Non fosse per il fatto che devono essere fritti, io i falafel li preparerei a giorni alterni tanto ne sono golosa!

I falafel, piatto tipico della tradizione mediorientale, sono una sorta di polpettine che si preparano con i ceci essiccati, sono facili da preparare e perfetti da servire sia come antipasto che come secondo piatto se accompagnati con salsine e verdure miste di stagione.

Potete anche servirli insieme ad una salsina fresca e leggera come ripieno per il pane pita (il pane morbido arabo di cui trovate qui la ricetta).

Mi raccomando, per prepararli è necessario utilizzare i ceci essiccati, che vanno lasciati in ammollo in modo che possano ammorbidirsi, successivamente andranno frullati insieme agli altri ingredienti, non provate ad utilizzare i ceci lessati perché non riuscirete a formare le polpettine!

Credetemi, se non li avete mai preparati, dovete assolutamente rimediare!

Ricettina?

 

 

FALAFEL

Ingredienti

250 gr di ceci essiccati

2 cucchiai di prezzemolo tritato

menta fresca qb (facoltativo)

Farina di ceci o pane grattugiato

Olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaino di gomasio alle erbe aromatiche (facoltativo)

½ cucchiaino di cumino in polvere

½ cipolla

Sale e pepe

olio per friggere (io di arachidi)

 

Preparazione

Per preparare dei falafel prima di tutto dovrete mettere in ammollo i ceci essiccati il giorno prima, dovranno restare a bagno circa 24 ore, e l’acqua dell’ammollo dovrà essere sostituita dopo 12 ore (ambiatela almeno una volta, ma due sarebbe l’ideale).

Lo ricordo anche qui, non utilizzate ceci cotti, per formare i falafel è assolutamente necessario partire da ceci crudi.

Trascorso il tempo dell’ammollo, i ceci dovranno essere scolati completamente e riposti nel cutter (mixer da cucina), dovrete aggiungere la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo, la menta, il gomasio, il cumino e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, regolate con sale e pepe e fate riposare l’impasto (coperto con della pellicola) almeno una mezz’oretta in frigorifero.

Il riposo in frigorifero renderà il composto più compatto e vi aiuterà nella formazione delle crocchette.

Iniziate ora a formare con le mani delle crocchette a vostro piacimento, appiattite oppure sferiche.

Nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un po’ di pane grattugiato o farina di ceci.

Una volta formate le crocchette potete procedere alla cottura, la ricetta tradizionale prevede che vengano fritti (ed è così che si forma una crosticina meravigliosa!).

Fate scaldare l’olio in una pentola capiente (per verificare la temperatura potete immergere uno stecchino di legno, quando si formeranno delle bollicine intorno l’olio è pronto per la cottura), quindi adagiate 4-5 crocchette per volta, controllate la cottura girandole leggermente, non appena la superficie risulterà ben dorata, giratele anche dall’altro lato.

 

 

NOTE:

Nella mia ricetta troverete anche il gomasio alle erbe aromatiche, potete anche utilizzare soltanto il cumino come prevede la ricetta originale.

Il gomasio comunque è un ottimo insaporitore a base di semi di sesamo, permette di ridurre l’utilizzo di sale, lo trovate pronto e anche aromatizzato nei negozi di prodotti biologici, e se ne avete voglia potete anche prepararlo a casa (ricetta base qui) e aggiungere a vostro piacere erbe aromatiche essiccate.

Se non amate friggere, un’alternativa è la cottura in forno, non avrete la stessa crosticina spessa e uniforme ma il risultato è comunque ottimo, adagiateli semplicemente su una teglia rivestita di carta forno, cospargeteli a piacere con pochissimo olio e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.

I falafel sono buonissimi caldi appena fatti, ma anche freddi, quindi potete tranquillamente prepararli in anticipo se avete ospiti, sono comunque buonissimi!

COME ACCOMPAGNARE I FALAFEL

I falafel vanno sempre accompagnati ad una o più salsine, ottima quella leggera e fresca a base di yogurt e menta che arricchisce di gusto e freschezza ogni boccone, è facilissima da preparare, basta mescolare lo yogurt bianco intero con della buccia di limone grattugiata (limoni non trattati ovviamente), un pizzico di sale e delle foglie di menta tagliuzzate.

Una alternativa è la salsa tzatziki, alla base di yogurt dovrete aggiungere cetrioli grattugiati (non eliminate tutta la buccia) e aglio, alla menta potrete aggiungere anche dell’aneto.

Preparate piuttosto un hummus diverso, per esempio a base di barbabietola rossa o zucca.

 

 

Bon appétit!

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    CLAUDIA
    30 Luglio 2020 at 9:01

    Mi salvo la ricetta.. mai fatti ma li voglio provare amando i ceci! Non mi lancio oggi solo perchè non ho una bella salsetta di accompagno.. smsck

  • Leave a Reply