Antipasti/ Salato/ Secondi vegetariani

Peperoni friggitelli ripieni al forno

“Abbiamo bisogno di contadini,

di poeti, gente che sa fare il pane,

che ama gli alberi e riconosce il vento.”

Franco Arminio

 

Un piccolo orto che nelle ultime settimane sta dando i suoi primi frutti.

Un piccolo regalo che ci siamo fatti, poche piante per iniziare ché il tempo non è molto e abbiamo poca esperienza, ma tanta soddisfazione.

Le piantine di peperoni verdi stanno dando il loro meglio e ne producono in abbondanza.

Questi peperoni sono tipici della cucina campana e del centro Italia, peperoni friggitelli o puparuoli friarielli come vengono chiamati in Campania (e da non confondere con i broccoli friarielli!) sono dei piccoli peperoni verdi non piccanti anzi, dal gusto decisamente dolce.

Ingrediente gustoso e versatile, si prestano a tantissime preparazioni, nei primi piatti, come contorno, ma anche come antipasto e secondo.

Sono ottimi sia crudi che cotti, io personalmente li adoro al forno, ripieni e belli gratinati (in quanto a verdure ripiene e gratinate qui trovate i pomodori, qui i funghi, e qui un’altra ricetta con i peperoni cornetti) si trasformano in un secondo piatto semplice, veloce e molto appetitoso.

La loro dolcezza a mio avviso si sposa alla perfezione ad un ripieno dal sapore deciso, nella ricetta che vi propongo i peperoni friggitelli sono preparati con il formaggio feta e tante erbe aromatiche, la nota croccante della gratinatura è data dalle mandorle a lamelle.

Ricettina?

 

 

PEPERONI FRIGGITELLI RIPIENI AL FORNO

Ingredienti

500 g Peperoni Friggitelli

150 g formaggio feta

4 cucchiai Grana Padano grattugiato

5-6 pomodori essiccati  (sott’olio)

5-6 pomodoro ciliegino

1 manciata mandorle a lamelle

1 spicchio aglio (preferibilmente fresco)

Pane grattugiato

Basilico fresco

Prezzemolo fresco

Sale e pepe qb

Olio Extravergine D’Oliva qb

 

 

Preparazione

Lavate i friggitelli, eliminate il picciolo ed incideteli sulla lunghezza facendo attenzione a non romperli, eliminate con cura tutti i semini.

Nel cutter tritate il formaggio feta insieme al Grana Padano grattugiato, le mandorle, i pomodori essiccati, l’aglio, il basilico e il prezzemolo, regolate di sale e pepe, unite anche i pomodori ciliegino tagliati finemente.

Riempite bene i friggitelli con il composto di ricotta aiutandovi con un cucchiaino piccolo, disponeteli su una pirofila cosparsa d’olio evo.

Mettete uno spicchio d’aglio sbucciato sul fondo, cospargete i friggitelli con pane grattugiato ed un filo d’olio.

Cuocete in forno a 180° per circa 30′, comunque fino a quando saranno belli morbidi e leggermente abbrustoliti in superficie.

NOTA

Per questa preparazione, scegliete dei peperoni friggitelli non troppo piccoli, proprio per facilitare l’operazione di pulizia e farcitura.

Le dosi sono abbastanza indicative perché io vado molto ‘a occhio’ e soprattutto assaggio la preparazione, aggiungendo al bisogno e regolandone il sapore. Quindi assaggiate sempre e regolate la quantità degli ingredienti a seconda dei vostri gusti!

 

 

Bye!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply