Contorni/ Piatti unici/ Salato/ Secondi vegetariani

Lenticchie alla marocchina

 

“Dai da mangiare al tuo ospite

anche se tu stai morendo di fame.”

Proverbio marocchino

 

Durante il viaggio in Marocco, mi hanno spesso servito piatti con le lenticchie. Personalmente le amo molto e le uso tantissimo in cucina.

Non mangiando carne da diversi anni, nella mia dieta ci sono altri prodotti, come ad esempio i legumi, che consumo in abbondanza e che amo preparare in modo diverso.

Vi propongo una ricetta davvero velocissima e molto gustosa. Una sorta di insalata speziata che potete a piacere servire sia fredda che tiepida/calda (io preferisco la seconda); questo piatto spesso per me diventa piatto unico, la servo con altre verdure, crude o cotte insieme a del riso bianco o semplicemente con del pane.

Le lenticchie alla marocchina con cipolla e peperone, leggermente piccanti, dovete davvero provarle!

 

 

LENTICCHIE ALLA MAROCCHINA

Ingredienti:

500 g di lenticchie (lessate)

1 peperone rosso grande

1 cipolla rossa

2 cucchiai di concentrato pomodoro

2 cucchiai di sugo di pomodorini ciliegino (o pelati)

2 cucchiai di prezzemolo fresco  tritato

1 cucchiaino di paprika dolce

1/2 cucchiaino di cumino

1/2 cucchiaino di curcuma

1/ cucchiaino di zenzero in polvere

1 cucchiaino zucchero di canna

sale qb

peperoncino qb (facoltativo)

3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente e cuocetele in acqua salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, scolatele e tenete da parte.

Lavate il peperone, eliminate le parti bianche interne e i semi, tagliatelo a dadini; tagliate a cubetti anche la cipolla e frullate tutto insieme alle spezie, lo zucchero, sale e al pomodoro (passato e concentrato) utilizzando un cutter/tritatutto, fino ad ottenere un composto cremoso.

Condite le lenticchie lessate con la crema di peperone e cipolla, regolate di sale se necessario, passate il tutto in padella alcuni minuti per scaldare e insaporire. Unite a piacere anche il peperoncino ed il prezzemolo fresco tritato.

NOTE

Potete accompagnarle con del riso basmati, ma anche semplicemente servirle con gli Msemen, pane sfogliato marocchino.

 

♥  Enjoy!


You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Elena
    30 Luglio 2023 at 13:05

    Buongiorno, mi chiedo se non potrei passare alcuni minuti al microonde il peperone e la cipolla,….sarebbe magari più digeribile?
    Ha fatto un’ottima scelta, rinunciare a mangiare carne fa bene a sé agli animali ed all’ambiente. Anche io ho fatto come lei.
    Buona giornata.
    Elena

    • Reply
      Roberta Morasco
      7 Agosto 2023 at 16:32

      Buongiorno Elena! Non so darle consiglio sul microonde perché non lo utilizzo proprio, piuttosto potrei consigliare la cottura in forno, con successiva ‘spellatura’. La parte indigesta per alcuni è la buccia, pertanto in questo modo diventerebbero più digeribili. Buona giornata!

    Leave a Reply