Primi piatti/ Salato

Fusilli integrali con spinaci e pecorino al limone



Ogni tanto in casa nostra si formano delle pile di riviste varie.
Supplementi di quotidiani, riviste di moda, viaggi, arredamento, si aggiungono una sopra l’altra finché, quando la vedo barcollare, sono davvero costretta a prendere provvedimenti…
Confesso che fatico a buttare le riviste senza staccare almeno una pagina da conservare di ciascuna, sarà che mi piacciono tantissimo le foto in genere, mi piace molto il design, l’arte, la cucina, i viaggi … e che palle! (OOPS! Ho scritto ‘palle’…)
Fatto sta che non riesco a buttarle senza perderci sopra del tempo…
No, è che io prima ho già fatto ‘orecchie’ e ‘contro-orecchie’ sulle pagine che mi interessa tenere, questo per far prima a trovarle e staccarle nel momento opportuno.
Ditemi che capita anche a voi per favore, sennò mi sento davvero ‘strana’.
Praticamente poi è tutto un lavoro, fatto di ‘sfoglia-stacca-archivia’.
Mi ritrovo poi con raccoglitori su raccoglitori con dentro di tutto, divisi ovviamente per ‘tema’, che credete? Sono ordinata, io!
Tra un po’ comunque succederà che dovrò uscire di casa per fare spazio ai raccoglitori.
A questo si aggiunge che ogni tanto elimino anche alcune cose archiviate, per fare spazio ad altre magari più interessanti. In poche parole è una storia infinita..
Questa ricetta esce da uno dei miei raccoglitori di ricette, uno dei più recenti. La pagina è stata staccata da un ‘Gioia’ di non so quando però…
Non so dirvi onestamente se vale la pena fare tutto questo lavoro, ma la pasta fatta con la ricetta di questa pagina ‘sfogliata-staccata-archiviata’ è davvero buona!
Buona domenica amici!


FUSILLI INTEGRALI CON SPINACI E PECORINO PROFUMATI AL LIMONE
Ingredienti:
350 gr fusilli integrali biologici
250 gr spinaci (io ho usato quelli surgelati a cubetti)
2 cucchiai di pecorino stagionato
1 scalogno
1 limone biologico
olio evo qb
sale qb
pepe bianco qb




 



In una padella stufate lo scalogno tritato; a parte sbollentate gli spinaci in acqua calda salata, scolateli e tagliuzzateli finemente.

Uniteli allo scalogno con la scorza di limone tagliata a julienne oppure grattugiata (io tagliata prima a riccioli e poi a julienne), salate con il sale rosa  (che è ottimo sulle verdure e sulla carne/pesce) e pepate.
Lasciate cuocere per pochi minuti; nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con gli spinaci.

Mantecate molto velocemente con il pecorino grattugiato, aggiungendo poca acqua di cottura se risultasse troppo asciutta.
Voi assaggiatela, io intanto continuo con il mio lavoro di archivio.
 


piccole ‘pile’ crescono…
 
 

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Ely
    14 Ottobre 2012 at 10:14

    Oh si se mi capita, cara Roby! Con l’unica differenza che io sono di un disordine cronico.. ma veramente terribile! E mi ritrovo spesso a sfogliare appunti di paleopatologia, trovandoci in mezzo pezzi di ricette di una rivista piuttosto che un’altra.. e non è detto che siano complete!! 😀 Mi maledico ogni volta, ma sono irrecuperabile. Fusilli davvero notevoli, mi piace il ‘profumo di limone’! 🙂 Una buona domenica! 🙂

  • Reply
    Claudia
    14 Ottobre 2012 at 10:55

    A me non capita solo perchè non amo riviste di cucina… lo so.. lo so.. son strana come foodblogger.. ma è così! Mi piace + sfogliare le pagine del web!!! 🙂 Cmq sia. sti fusilli son ottimi.. gli spinaci li ho messi una volta nel risotto.. ma nella pasta mai! Buona domenica 🙂

  • Reply
    Alessia
    14 Ottobre 2012 at 11:29

    Anche a me capita spessissimo di riempire casa con i “pizzini” di tutti gli articoli o fogli che strappo continuamente ….buona domenica sembrano buonissime !!!

  • Reply
    Paola Bacci
    14 Ottobre 2012 at 13:39

    Un piatto veramente eccellente!!! Complimenti, buona serata

  • Reply
    Inco
    14 Ottobre 2012 at 16:26

    Un primo piatto semplice e delicato…da leccarsi i baffi!
    Ne sento già il profumino provenire dalla cucina…
    Buona serata
    Inco.

  • Reply
    Maria
    14 Ottobre 2012 at 18:11

    Hehehe .. Roberta, è vero di accumulare riviste, oggetti .. lo so … la casa è piccola, e nessuno sa dove tengo tante cose .. tutti noi facciamo qualcosa.
    Questa ricetta sembra squisita nella sua semplicità .. (ogni giorno mi piace la pasta, influenzerà i miei amici blogger? .. La verità è che è delizioso), ma ho una domanda .. Come posso ottenere le mie Franciscos padre e figlio, a loro piace la pasta?. L’ho comprato e ho dovuto mangiare perché hanno provato, sì, ma non la seconda volta.
    ! Ahhh, come è difficile accontentare tutti Roberta!.
    Caro Spero che abbiate goduto di una bella Domenica.
    Baciare con il mio affetto e simpatia.

  • Reply
    Roberta Morasco
    14 Ottobre 2012 at 18:25

    Grazie a tutte per la vostra visita!
    Mi conforta sapere che non sono l’unica ‘pizzino-maniaca’…;-))
    un bacione a tutte!

  • Reply
    eli
    14 Ottobre 2012 at 18:30

    vuoi ridere? Anche io impilo i giornali da leggere o semi-letti, poi fatta la cernita li impilo fra quelli che mi servono per il lavoro. C’è sempre qualche collage da fare…quindi servono belle foto, caratteri tipografici differenti e interessanti, paginone colorate ecc.
    Che c’è di strano?
    Quando mi metto a cercare i pezzi di carta che mi servono per i famosi collage, risfoglio tutte le riviste e quindi mi rimetto a leggerle, c’è sempre qualche articolo che mi è sfuggito, oppure una ricetta che devo assolutamente provare. Il tempo per la scelta dei pezzi di carta diventa biblico! ahahahahah!
    La ricetta che proponi mi piace, come mi piacciono tutti i primi a base di verdura.
    Ciao e buona settimana!!

  • Reply
    sabina
    14 Ottobre 2012 at 19:33

    ciao carissima, peccato non essere vicine di casa e scambiarcele, anche io sono una vera collezionista e come te stacco le pagine
    mi piacciono tantissimo questi piatti di pasta integrale con tanta verdura e formaggio
    un bacione e buona serata

  • Reply
    Valentina
    15 Ottobre 2012 at 10:35

    Ciao Robi! 🙂 Anche io ho diverse pile di giornali e pagine strappate con varie ricette ehehehehe! 😀 Questa pasta deve essere squisita, prendo nota! 😉 Un bacione e complimenti, buon inizio settimana!

  • Leave a Reply