Primi piatti/ Salato

Mezze penne di grano khorasan con friggitelli e primosale

 


Sono emozionata gente!
Domani vado in ‘gita’! IN GITA!
Mi sembra di essere ritornata bambina.
Che amavo tanto gli animali e la ‘natura’ l’ho scritto sul mio ‘Chi sono’.
Sapete che ho due bambine, ma che mi piace organizzare ‘cose’ e interagire con i bambini (anche quelli non miei..) non ve l’avevo ancora detto…
Per essere breve, in questi mesi di non-lavoro ho fatto tante cose, ad esempio un corso di assistente all’infanzia organizzato dalla Provincia di Treviso, che non c’entra assolutamente niente con il mio diploma di Perito per il turismo e non mi fa diventare un educatrice, ma chissenefrega dei percorsi precedenti, io vorrei ‘cambiare direzione’ ed è stato bellissimo!
Questo percorso, oltre a darmi delle competenze teoriche e pratiche (a giugno ho fatto uno stage di un mese in un asilo nido, impegnativo e fantastico!) mi ha permesso di ‘guardarmi dentro’ e di conoscere tante ragazze/donne meravigliose, le mie compagne di classe.
Prima di correre a lezione, ogni mattina, con sole o pioggia, ho accompagnato i bambini del Pedibus con altre mamme e papà (dovevate vedere la mia piccola Serena con il giubbotto arancione catarifrangente che le arrivava alle caviglie, uno spasso!), ho seguito un corso di lettura fiabe e mi piacerebbe organizzare tante altre cose, e chissà!
Adesso avete un tassello in più di questo mio anno di ‘sana follia’.
Comunque, ritornando alla ‘gita’, insieme ad una mamma della classe di mia figlia Carola, Monica, esemplare femminile di rara energia e piena di iniziative (tra l’altro organizzatrice della linea Pedibus e non solo), abbiamo deciso di organizzare questa uscita (e non è la prima..), che i bambini non avrebbero potuto fare con la scuola, quindi genitori e figli insieme.
TITOLO: IL BRAMITO DEL CERVO.
Partenza venerdì pomeriggio e direzione Cansiglio, arriveremo al rifugio Casa Vallorch , Centro di Educazione Naturalistica, vicino al villaggio cimbro omonimo, dove verremo prima di tutto informati sul cervo, il suo habitat, le sue abitudini, per poi uscire in escursione ed appostamento con la guida naturalistica sulle tracce degli animali e per ascoltare i loro bramiti.
Questa possibilità c’è ovviamente solo durante il periodo di amore dei cervi, nei mesi di settembre ed ottobre.
Poi rientro al rifugio, dove ceneremo e pernotteremo con i sacchi a pelo, all’alba (credo intorno alle 6) nuova uscita per osservazione mattutina, ritorno al rifugio e colazione tutti insieme.
I bambini sono super-eccitati, hanno lo zaino pronto sulla porta di casa da una settimana, ma non solo loro.
Non so a voi, a me piacciono da impazzire queste esperienze, credo che poter vedere gli animali nel loro ambiente naturale sia bellissimo e soprattutto insegnare ai bambini il rispetto per quello che li circonda, può garantire un futuro migliore per tutti.
Mi fa piacere condividere queste informazioni con quanti abitano nella mia zona, se può essere utile.
Ci sono così tanti posti in Italia che non ho visitato e non conosco per niente, abbiamo un paese fantastico.
Non è patriottismo gratuito, è vero.
Ricco di storia, natura, arte, archeologia.
Ma voi informatevi su quello che il vostro territorio offre e fatelo conoscere ed apprezzare ai bambini, coinvolgete altri genitori, organizzatevi tra voi, indipendentemente da quello che la scuola fa o non può fare.
Vi ho annoiati?
Spero di no … sono troppo gasata e devo condividere con qualcuno ‘sta cosa!
E adesso beccatevi ‘sta pasta che ho fatto per la prima volta e che ci è piaciuta tanto-tanto!


 
MEZZE PENNE DI GRANO KHORASAN CON FRIGGITELLI E PRIMOSALE
Ingredienti:
350 g mezze penne di kamut
200 g peperoni ‘friggitelli’
1 fetta di formaggio primosale
1 scalogno
1 spicchio aglio
Basilico qb
Prezzemolo qb
Olio evo
Parmigiano Reggiano qb
Pane ai cereali grattugiato qb
sale e pepe qb

Lavate e pulite i friggitelli incideteli in lunghezza, eliminate i semini e tagliateli a fettine non troppo sottili.
In una padella soffriggete lo scalogno tritato grossolanamente con poco olio evo e lo spicchio d’aglio schiacciato, versate i friggitelli, regolate di sale e pepe e cuocete per alcuni minuti, devono rimanere belli croccanti e consistenti.
A fine cottura unite anche basilico spezzettato a mano e un po’ di prezzemolo.
In un padellino nel frattempo, fate rosolare con pochissimo olio il pane grattugiato.
Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente.

Versatela nella padella con i friggitelli (ricordate di togliere lo spicchio d’aglio!) e mantecate velocemente con il parmigiano le briciole di pane e il primosale tagliato a cubetti.

 





You Might Also Like

7 Comments

  • Reply
    Claudia
    4 Ottobre 2012 at 9:21

    Ahahaha mi hai fatto morire!!!! che ricordio di bambina.. le gite!!! e che belle son le xcose che fai.. soprattutto eprchè son quelle che ti piace fare!!! Cmq deve essere una bella gita.. chissà che sentirete o vedrete cervi!!!! facci sapere ok??? Ottima la pasta! baci 🙂

  • Reply
    Roberta Morasco
    4 Ottobre 2012 at 10:08

    Grazie Claudia!! Spero davvero di riuscire a fare un piccolo ‘reportage’ da condividere con voi..chissà..intanto speriamo che i bambini rimangano ‘3 ore 3’ in religioso silenzio in mezzo al bosco sennò col cavolo che escono i cervi….ciao!

  • Reply
    Alessandra
    4 Ottobre 2012 at 10:39

    Sai Roby, ci crescono con la concezione che se si cambia idea hai fallito qualcosa…invece no,caspita,è il contrario.Hai qualcosa in più,hai coraggio di cambiare,di scegliere.Be strong baby.
    Buone le penne di kamut,anzi,ottime,le preferisce anche la mia bambina a quelle classiche pensa!

  • Reply
    Ely
    4 Ottobre 2012 at 10:54

    Che carina seii!! Sarei emozionata anche io, visto il programma di questa gita stupenda.. e che ricordi, veramente. Che festa la ‘gita’!! Goditela tutta e poi raccontaci! Se ti dico che il kamut lo uso spesso per intolleranze e che i friggitelli mi fanno impazzire ultimamente.. ecco, ho trovato un piattino per me! BRRRRavissima cara!! Un abbraccio!

  • Reply
    Roberta Morasco
    4 Ottobre 2012 at 17:42

    Anch’io uso molto il kamut!! Ed anche farro, riso..da quando abbiamo cambiato (meno farine oo + integrale) stiamo tutti molto meglio..
    Vi faccio sapere com’è andata e grazie per la vostra presenza!!!
    Ciao, roberta

  • Reply
    Dieta e dintorni
    6 Ottobre 2012 at 23:24

    Ma che belle ricettine su questo blog, complimenti davvero!

  • Reply
    Roberta Morasco
    7 Ottobre 2012 at 8:20

    Grazie 1000!!! Roberta

  • Leave a Reply