Salato/ Secondi vegetariani

Polpette speziate di ceci con feta e cavolo verza (al forno)


Stavo scrivendo il post ieri sera, volevo scriverlo presto per andare a dormire ad un orario decente, per una volta.

Ma poi mi sono messa a sbirciare la bacheca di blogger e non ho potuto resistere al desiderio di visitare alcune amiche blogger.

Poi ‘na sbirciatina anche a facebook e anche lì tante cose da leggere, scrivere.

…e rendersi conto che ormai, ancora una volta, è tardissimo, che andrò a letto nuovamente a mezzanotte e che dormire poco, per le rughe, non fa bene per niente.

Ma andare a dormire con la felicità e la consapevolezza che alcuni legami che si sono creati sono veri, sinceri, anche se al momento solo virtuali.

E il sapere dentro di me, che io, a queste donne ed amiche, voglio davvero bene, che non vedo l’ora di accendere il PC per andare a leggere i loro racconti, le loro ricette, vedere le loro creazioni, e sorridere, spesso sganasciare, qualche volta dispiacermi anche molto.

E sperare davvero, prima o poi di incontrarle ed abbracciarle.

Voi sapete chi siete amiche, è tardi e, vi voglio bene.

Non è rimasto molto tempo per parlare della ricetta.

Che adoro le polpette penso già lo sappiate.

Mi piacciono tanto che ho comperato anche un libricino dal titolo, appunto, ‘Polpette’…

Queste però non le ho prese da ricette lette da qualche parte, sono venute così.

Avevo i ceci, la feta e della verza cotta … detto fatto.

Non fritte perché le faccio quasi sempre al forno io, le polpette.

Infatti non sono tonde per niente dato che cuociono appoggiate su un lato.

Non bellissime e perfettamente tonde quindi, ma buone!

Spero vi piacciano, a noi tanto!

Vi auguro un felice week end!

 



POLPETTE SPEZIATE DI CECI CON FETA E CAVOLO VERZA (al forno)

 

Ingredienti:

300 g ceci biologici (già lessati)

100 g formaggio feta

150 g cavolo verza lessato

1 uovo medio biologico

Pane grattugiato

Semi di sesamo

Sale rosa dell’Himalaya qb

Pepe bianco qb

Curry qb

 


Eliminate la pellicina esterna dei ceci e frullateli con il mixer, aggiungendo poco olio ed acqua (altrimenti non riuscirete ad ottenere una crema), versate la purea in una terrina ed aggiungete l’uovo, il formaggio feta sbriciolato, la verza tagliata piccolissima e, se il composto dovesse risultare troppo morbido, poco pane grattugiato.

Regolate di sale, pepe, una spolverata di curry (quantità a vostro piacere) e mescolate bene.

Con le mani bagnate prendete una cucchiaiata di impasto e formate delle palline non troppo grandi che passerete in un piatto dove avrete mescolato del pane grattugiato mescolato con una manciata di semi di sesamo.

Disponetele su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti.

A metà cottura io le faccio rotolare in modo tale che cuociano e prendano un bel colore dorato da tutti i lati.

Finite la cottura con la funzione grill per alcuni minuti prima di estrarle dal forno.




 

You Might Also Like

37 Comments

  • Reply
    Cinzia
    2 Marzo 2013 at 6:27

    Ma che buone queste polpette Roberta!! E’ proprio vero, nemmeno io pensavo che l’amicizia virtuale potesse nascere ed essere forte e regalare emozioni e invece.. un abbraccio e buon fine settimana

  • Reply
    giovanna pisano
    2 Marzo 2013 at 7:56

    cara Roby,hai fatto un bellissimo post,anche io la penso come te,qui ho trovato delle persone fantastiche ed una di queste sei tu, ho trovato piu’ conforto in voi in un momento orrendo della mia vita che nelle amiche in carne e ossa, anche io posso dire di volervi bene , nonostante cio’ che pensavo prima di avere il blog, ti do’ il buon giorno cara amica mia e complimenti per le polpette che sono squisite <3

  • Reply
    m4ry
    2 Marzo 2013 at 8:57

    Cara Roberta, i tuoi pensieri sono i miei, e a volte mi chiedo davvero cosa ci sia di virtuale in tutto questo..nel senso che dietro a questi monitor ci siamo noi, che ogni giorno, condividiamo piccoli pezzi di noi stessi e delle nostre amiche. Si prova affetto…tanto affetto…
    Mi godo le tue polpette e mi do una mossa..la spesa del sabato mi attende 😉 Un abbraccio e buon fine settimana !

  • Reply
    ondinaincucina
    2 Marzo 2013 at 9:11

    L’amicizia è un dono raro e scoprire che si può tessere anche solo scrivendo riporta indietro nel tempo, quando le parole avevano un significato carico di emozioni e sentimenti, forse proprio perchè stampate sul foglio e non solo dette. Anche questo è il bello del blog, riscoprire il valore dello scambio, quello che rimane e non fugace e frettoloso, tipico dei giorni nostri, dove tutto è così frugale. Poi avere la possibilità di approfondire la conoscenza incontrando di persona rafforza l’amicizia nata virtualmente.
    Le tue polpettine sono davvero invitanti anche se non perfettamente tondeggianti, ma chi se ne…anch’io preferisco la cottura in forno a discapito della forma ma a vantaggio della salute. Con ingredienti insoliti per questa preparazione ma proprio per questo molto interessanti, brava!!!
    ciao e buon fine settimana!!
    baci

  • Reply
    Letizia - The miss tools
    2 Marzo 2013 at 9:14

    Che buone queste polpette, io non amo molto il fritto, e come te cerco sempre di farle al forno. Questa combinazione di ingredienti non l’ho mai provata, devono essere davvero buone. Un buon fine settimana a te ed un abbraccio.

  • Reply
    Maria
    2 Marzo 2013 at 9:23

    Roberta,nunca he preparado las albóndigas en el horno pero las voy a cocer en él la próxima vez que las haga. Aunque como dices, no queden igual de aspecto,son más sanas que las fritas.Me gusta la combinación de ingredientes que has empleado,muy apetitosos para mi gusto.
    ¿Cómo va todo por Italia amiga?.Por aquí de sobresaltos ý escándalos no salimos, una no sabe ya que se va a encontrar cada día..en fin, que pasemos un fin de semana relajado y tranquilo con nuestras familias.
    Un abbracio con afetto.

  • Reply
    monica pennacchietti
    2 Marzo 2013 at 9:31

    A me piacciono tanto queste polpette.E mi piacciono tanto le tue parole.Me le sento stampate sulla pelle.Questo mondo virtuale così strano,a volta demonizzato,guarda un pò cosa mi ha regalato.Amiche.Perchè non vedo l’ora di leggere quello che scrivono,perchè se non pubblicano mi preoccupo…perchè voglio loro un gran bene.Lo sai,è da ieri sera che mi sento così sospesa in una nuvoletta.Io sono fortunata.E lo voglio gridare.Perchè essere circondata da persona speciali non è cosa usuale e comune!
    Ti voglio bene!!!
    Monica

  • Reply
    ideecreative
    2 Marzo 2013 at 9:58

    Hai ragione,anche a me capita spesso quello che hai raccontato tu…è bello,ci sono tante emozioni dietro questa tastiera :-)!
    Complimenti per le polpettine,veramente deliziose!

  • Reply
    Valentina
    2 Marzo 2013 at 10:48

    Ciao tesoro 🙂 Anche io la penso come te… amiche virtuali ma poi mica tanto… aprire il blog mi ha fatto conoscere tante persone speciali che riempiono le mie giornate di gioia, davvero… Spero di conoscerti dal vivo e abbracciarti presto, Roby 🙂 Ma sai che anche io sono una fan delle polpette? Le adoro, in tutti i modi… e queste sono invitantissime! Ti consiglio il libro di Barbieri, Polpette che passione… ci sono tante ottime ricettine 🙂 Un abbraccio forte forte e complimenti, buon weekend! :**

  • Reply
    Marisa. Uncicloneincucina
    2 Marzo 2013 at 10:53

    Ciao Roby!!! …se poi hai anche l’immensa fortuna di conoscere di passare da amica “virtuale” ad amica “dal vivo”….allora è il massimo!!! 😉 Comunque sono d’accordo con te sul fatto delle amicizie via web: diventano speciali e uniche via via che ci si scrive, e anche io mi sento come te quando accendo il computer mi sembra di avervi tutte qui a casa mia per quattro chiacchere e due risate!
    buonissime le tue polpettine amor!
    un bacione grandissimo!
    Mari

  • Reply
    Chiara Setti
    2 Marzo 2013 at 11:37

    Hehe..nemmeno io credevo molto nelle amicizie virtuali e invece….
    Ma quanto mi piacciono queste polpette?? Brava amica mia!!
    Ps. Grazie per il tuo sostegno! :*

  • Reply
    Elisa Bonanni
    2 Marzo 2013 at 11:55

    La mia amics Roby!! Condivido il tuo post :-)… buone queste polpette io le faccio spesso..ma la ricetta è un pò diversa. .voglio provare la tua!
    Bacetto e buon sabato

  • Reply
    Monica Chiocca
    2 Marzo 2013 at 11:57

    Ciao Roby! Un post bellissimo! Anche io ogni volta che apro la bacheca vado sempre alla ricerca dei vostri racconti e dei vostri esperimenti. Io credo molto nelle parole che ci scriviamo e che leggo. Non vedo l’ora,un giorno di fare un bell’incontro tutte insieme!
    Buonissime le tue polpettine, ne prendo una! 🙂

  • Reply
    Sabrina Fattorini
    2 Marzo 2013 at 12:14

    polpettine veramente insolite … devono essere deliziose!!!

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    2 Marzo 2013 at 12:44

    Come hai ragione Robi! Certe legami virtuali mi sembrano a volte più forti di quelli nella realtà. Ti abbraccio forte e ti rub una polpetta :*

  • Reply
    Maria
    2 Marzo 2013 at 12:46

    ciao ROBY,complimenti mi piacciono molto e credo che provero’ a farli …un grande abbraccio e buon W.E !!!!!!!!!!!!!

  • Reply
    Claudia
    2 Marzo 2013 at 12:54

    Che carino questo tuo post.. le tue amiche capiranno e ne saranno felici delle tue parole! Ti capisco.. con 1 da virtuale l’amicizia è diventata reale.. ma ce ne so altre di amiche blogger con le quale ho un rapporto diciamo più “intimo” e che mi piacerebbe poter abbraccare un giorno.. Bè auguro questa cosa ad entrambe con le nostre amiche! Ottime le tue polpette.. mi piacciono con ceci e verza.. si..si..si… 🙂 buon sabato

  • Reply
    Patty Patty
    2 Marzo 2013 at 13:24

    Roberta che bello questo post… in effetti la blogsfera è stata ricca di sorprese sotto questo punto di vista… è emozionante! Come ste polpettine, ma che meraviglia… Io adoro i ceci! Un bascio tesoro mio e buon we

  • Reply
    Monique
    2 Marzo 2013 at 13:38

    Molto spesso si è più vicini in modo virtuale che reale … delle volte sembra essere una cosa non così molto positiva (pensiamo ai giovani di oggi tutti impegnati a guardare i loro cellulari e a non parlare con i loro amici reali o al ricercarsi il fidanzato/a via internet) … ma per come la viviamo noi con la nostra maturità non può che fare solo bene.
    Anche io non vedo l’ora di leggere i commenti, le e mail … manca davvero solo quel pezzetto per conoscersi dal vivo.
    Favolose le tue polpette ed anche io, come te, le faccio quasi sempre al forno.
    Un bacioneee

  • Reply
    Piovonopolpette
    2 Marzo 2013 at 15:24

    Non dirlo a me, w le polpette! Chissà se trovo il cavolo verza qui… A parte questo periodo no, quando ho cominciato a scrivere sul blog, per me era quasi una dipendenza leggere ciò che scrivevano gli altri, capire come si è evoluta una faccenda, sperare che quella cosa si sia risolta… è bello anche così, anche se virtuale 🙂 Buon weekend Roby!

  • Reply
    Vaty ♪
    2 Marzo 2013 at 16:38

    Condivido In pieno con le tue parole.. E ho visto le foto su fb. Anch’io spero di vederti sai?
    Ottime queste polpette , ceci e verza cavolo. Devono essere buonissime!

  • Reply
    silvanausa
    2 Marzo 2013 at 17:40

    ciao nel tuo racconto mi vedo io: faccio la stessa cosa come si fa a non venire a trovare le nostre amiche: le tue polepette mi piacciono tanto le devo provare e sono pure belle !ciao

  • Reply
    Ileana Pavone
    2 Marzo 2013 at 17:40

    fantastiche le tue polpette mia cara Roby 🙂

  • Reply
    Andrea
    2 Marzo 2013 at 17:44

    Hai ragione, le amicizie vanno coltivate. Ma se cominci a navigare nel blog o in altri siti ti devi dare delle regole perché sennò ci rimani la notte intera (e neanche ti basta). Buone le tue polpette!

  • Reply
    Ketty Valenti
    2 Marzo 2013 at 17:51

    Ciao Roberta che bel post,avrei potuto scriverle io quelle parole,grazie per la tua compagnia,per i commenti sempre deliziosi e divertenti che hai per me,io ti sento vicina!
    ed ora devo proprio farti i complimenti per queste deliziose palline d’oro!
    ingredienti che insieme formano dei veri scrigni di sapore,bravissima.
    Buona Domenica

  • Reply
    Roberta Morasco
    2 Marzo 2013 at 18:40

    Ciao amiche!!!
    Ho letto tutti i vostri commenti ma non riesco a rispondere una ad una..oggi giornata abbastanza impegnativa…pulizie e molto altro..vi devo raccontare un po’ di cose che mi stanno accadendo..almeno capite perché sono sull’incasinato andante…vi ringrazio tantissimo per le vostre belle parole, per la vostra presenza e non lo dico per scherzo..lo potremmo davvero organizzare un bel meeting magari a ‘metà Italia’..così da permettere a tutte di partecipare..sarebbe bellissimo! Baci e buon sabato sera!

  • Reply
    Roberta
    3 Marzo 2013 at 9:32

    Bello Roby un meeting a metà Italia!!!!! Ci sono!!!!
    Mi segno le polpettine!
    Bacio e buona domenica!

  • Reply
    Michela
    3 Marzo 2013 at 9:56

    Sei dolcissima Roby! anche a me capita…leggo molti blog, anche se il più delle volte non commento.
    E mi piace leggere sul serio!!
    Sei una persona molto dolce e molto solare, propositiva…traspare da questo tuo angolino 🙂

    Le polpette mi attirano, anche perché in questo ultimo periodo ho rivalutato molto i ceci, specie nelle preparazioni come questa.

    Un bacione e buonissima domenica!
    :*

  • Reply
    sississima
    3 Marzo 2013 at 15:20

    che belle polpettone, poi a me lo speziato piace proprio tanto, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Barbara C.
    3 Marzo 2013 at 18:18

    anche io nutro una vera passione per le polpette, un’amica blogger una volta me ne dedicò un menù intero dall’antipasto al dolce, una squisitezza!!
    le tue mi piacciono veramente tanto, anche perchè non amo molto friggere e usare il forno mi interessa sicuramente di più 😀

  • Reply
    Sara Chiadini
    3 Marzo 2013 at 18:35

    wow! me le cucinerei in questo momento quelle polpette…solo a guardarle mi vien l’acquolina..gnam!

  • Reply
    Roberta Morasco
    3 Marzo 2013 at 19:29

    @Roberta: guarda che io davvero lo vorrei organizzare..facciamo???
    @Michela: anche tu sei speciale Micky e mi piace tantissimo leggere il tuo di blog anche se per ora sei ‘inarrivabile’ con i tuoi lievitati..sei troppo brava! 😉
    E ti voglio bene!!!
    @Silvia: pure a me le spezie piacciono un sacco Silvia!
    @Barbara: anche a me, polpette in tutte le salse ma al forno 😉
    @Sara: a volte le cose che uno fa con quello che trova in dispensa sono le migliori, no? Baci!

  • Reply
    Berry
    4 Marzo 2013 at 0:08

    Mentre la borsa dell’acqua calda mi intiepidisce il pancino, è mezzanotte passata e vado indietro nei post. Trovo questo tuo che mi rispecchia in pieno e colpisce nel segno: amiche virtuali ma molto vere. Sono felice che tu ci sia tra le mie…ti abbraccio Roby…buona notte!

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    4 Marzo 2013 at 10:27

    E’ vero, per ora molte di noi sono amiche virtuali, ma la speranza e la voglia di incontrarci è tanta!
    Chi lo sa, alla fine si viaggia, ci si muove, sicuramente qualcuna di noi avrà la fortuna/organizzazione per incontrarsi!
    Ti mando un bacio grande grande, mi sono rivista molto nel tuo raconto! Anche io faccio sempre tardi a leggervi!
    Bacioni grandi!
    Ah, mi rubo una polpettina!

  • Reply
    lalexa
    5 Marzo 2013 at 12:34

    all’ inizio di questa avventura non avrei mai pensato Roby di potermi affezionare a molte donne in questo modo..il blog mi ha fatto conoscere l’ esistenza di mille donne splendide ,come te che mi insegni giorno dopo giorno un sacco di cose e per questo grazie a te amica!con cuore aperto e affetto vero!e passami una polpetta va:)splendide con la feta!bacione

  • Reply
    arianna
    20 Maggio 2019 at 11:12

    Ciao Roberta, seguo sempre il tuo blog e ho replicato molte tue ricette: sempre riuscite benissimo. Sei una garanzia!
    Ora stavo cercando delle polpette di ceci e ho visto queste. A arte la verza, che non è più di stagione (per quanto sembri autunno..) e metterei altra verdura per esempio zucchine, ti chiedo un chiarimento sui ceci. Sono stati cotti? li usi crudi come nei falafel? Perchè tu scrivi “sgusciate i ceci” forse sovrascrivendo per piselli,,,, e quindi non ho capito niente… Puoi per favore illuminarmi ??
    Grazie molte !

    • Reply
      Roberta Morasco
      21 Maggio 2019 at 15:42

      Ciao Arianna, non ho effettivamente specificato negli ingredienti che i ceci sono cotti (o in scatola), per ‘sgusciare’ intendo eliminare la pellicina esterna prima di frullarli. Scusa ma a volte nella fretta di scrivere la ricetta non ho precisato alcuni dettagli 🙂 Per quanto riguarda il tipo di ortaggio, regola eventualmente con pane grattugiato se dovesse risultare troppo morbido il composto utilizzando le zucchine! Ciao!

    Leave a Reply