Eventi/ Piatti unici/ Salato/ Secondi di pesce

Metti una domenica mattina … Insalata tiepida di grano khorasan, polpo, sedano e carote

Metti che la domenica mattina due amiche ( Loredana e Monica), ti propongono di andare ad un mercatino vintage in una bella villa veneta nei pressi di Treviso.

Metti che all’arrivo, trovi una bellissima location, e tra gli espositori, non solo abiti, accessori ed oggettistica, ma anche prodotti locali BIO…allora gli occhi diventano a cuoricino ed esce immediatamente la necessità di fotografare e di parlarne!
Questo post non era previsto, ma chi mi conosce sa che amo il biologico e sono felice di poter parlare di realtà locali con questa filosofia.
Insomma mi piace la passione per l’agricoltura e per il biologico e questi produttori meritano assolutamente una presentazione.
b73 è un’azienda di Vascon di Carbonera, in provincia di Treviso, che produce salse, confetture, mostarde e liquori biologici, la descrizione dei prodotti qui.
Il Sig. Antonio è stato disponibile e gentilissimo nel spiegarmi la filosofia dell’Azienda e nel descrivermi i suoi prodotti, vi confesso che nel visitare il suo sito sono rimasta affascinata dalle parole che con le quali la descrive, quindi lascio spazio a lui, facendo un semplice copia e incolla…
b73 nasce da un’idea a lungo sognata, da anni di passione per il mondo biologico, dalla buona agricoltura,
dalla storia del territorio Italiano e Veneto, dalla ricerca della frutta e della verdura sana e della buona cucina. 
Anni fa, con molti preziosi consigli ed aiuti e con mille difficoltà, ho cominciato a creare salse, confetture e mostarde nella tenuta di famiglia ed ora nel mio laboratorio agroalimentare, offrendo al cliente una sensazione di riscoperta dei valori e dei sapori del territorio e di ciò che di buono (nel vero senso della parola) questo ha da offrire.
Storia, cibo e civiltà da sempre sono al centro di un percorso di crescita culturale che mi ha portato a proporre oggi una gamma di perle preziose, fatte di gusti e profumi antichi, a riscoprire sensazioni che svegliano il palato con fiumi di ricordi fanciulleschi ma allo stesso tempo trovano la modernità di proporsi in veste rinnovata ed intrigante. In una parola… b73.”
foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 
Considerato che avevo da poco fatto colazione, ho assaggiato la confettura di mele e liquirizia e quella di prugne…golosa io! ^_^
Ma ho acquistato la Salsa biologica di Radicchio Rosso di Treviso e la Mostarda Biologica di Arance Speziate.
Per ora! La prossima volta provo le altre!
Partner di b73 è l’Azienda ZOLLA 14 “Organic  Farm Project” ,  di Pezzan di Carbonera (TV) nata nel 2005 e situata nel territorio della Marca Trevigiana.
Si estende su circa 10 ettari coltivati per metà a frutteto e per l’altra metà ad ortaggi, cereali e colture foraggere polifite.
L’azienda è controllata e certificata da ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale; produce ortaggi, ed in particolare il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo, pesche, nettarine e mele di cinque varietà dalle quali si ricava succo limpido di Royal Gala, Golden Delicious, Fuji, Imperatore, Granny Smith.
Nell’agosto 2012 la rivista Gambero Rosso ha riconosciuto il succo limpido di mela ZOLLA 14 come il migliore tra quelli prodotti nel territorio nazionale.
E dopo una settimana di bisboccia, rieccomi con una ricettina.

INSALATA TIEPIDA DI GRANO KHORASAN, POLPO, SEDANO E CAROTE
Ingredienti (per 4 persone)
1 polpo (io 800 gr e surgelato)
250 g grano khorasan
1 paio di coste di sedano
2 carote
1 spicchio aglio (facoltativo)
Olio EVO qb
Curcuma qb
Sale rosa dell’Himalaya
Pepe bianco
1 peperoncino
Prezzemolo qb
 
 
Preparazione
Lavate accuratamente il grano khorasan, e lasciatelo in ammollo per circa 8 ore.
Cuocetelo per circa 40-50 minuti a fuoco dolce.
Scolatelo bene, conditelo con poso olio, curcuma, sale e pepe e tenete da parte.
Eliminate occhi e becco del polpo, svuotate la testa e adagiate il polpo in una pentola capiente coperto di acqua fredda salata.
Unite anche delle verdure a piacere (io sedano ed un peperoncino calabrese) e mettete sul fuoco.
Fate raggiungere il punto di ebollizione e poi abbassate la fiamma, lasciando cuocere per altri 20 minuti a fuoco basso.
Una volta tolto dal fuoco lasciate raffreddare nell’acqua di cottura per almeno un’ora. Il polpo rimarrà morbidissimo e non si staccherà la pelle.
Tagliatelo a tocchetti, conditelo con olio EVO  e unite lo spicchio d’aglio schiacciato, lasciatelo insaporire coperto.
Lavate bene le carote ed il sedano, tagliateli a fettine o a julienne, un po’ a vostro piacere.
Unite le verdure al grano khorasan ed al polpo a tocchetti ancora tiepidi, mescolate bene e unite il prezzemolo tritato ed a piacere anche le foglioline più interne e chiare del sedano.
 
 
 
Domenica mattina in villa.
 
 
foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 
 
 
 
foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 

 

foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 

 

foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 
 
 
 
foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 

 

foto di Roberta Morasco © Facciamocheerolacuoca? 
 
 
Sono iniziati i preparativi ed il countdown!
Sabato e Domenica 16 e 17 Novembre 2013
mini-raduno pre-Natalizio delle BLOGGALLINE!
 
 
by Vatinee Suvimol
 

You Might Also Like

38 Comments

  • Reply
    la cucina della Pallina
    11 Novembre 2013 at 17:36

    uh mamma quante belle cose in questo post! dall’insalatina devo solo togliere il sedano e metterlo solo nella mia porzione (arg! mariti noiosi!) però, forse forse, l’ultimissima parte è quella che preferisco 🙂 sabato ci sono anch’io, finalmente!
    raffaella

  • Reply
    MissWant
    11 Novembre 2013 at 17:46

    oddio questa “insalata” è una cosa meravigliosa, mi piace molto!uhhh la voglio provare! 😉

  • Reply
    Monica Chiocca
    11 Novembre 2013 at 18:02

    Keep calm Milano, here we comeeeeeee!!! Non vedo l’oraaaaaaa!!!Bacioneeeeee!!

  • Reply
    Ale
    11 Novembre 2013 at 18:14

    cara Roby, bellissima la tua insalata ma soprattutto fantastica la notizia che finalmente sabato ci conosceremo…non vedo l’ora cara Roby! ciao e a presto

  • Reply
    Luisa Piva
    11 Novembre 2013 at 18:33

    adoro quest’insalata.. il condimento è ottimo!
    ma sai che non ho identificato che villa sia? conosco benissimo i prodotti di quell’azienda, lo scorso natale ho fatto tutti i regalini con i loro prodotti.. le confetture dolci sono incredibili!
    bacio cara

  • Reply
    Valeria Della Fina
    11 Novembre 2013 at 18:52

    Bellissima ricetta e ottimi ingredienti 😀
    Un bacione!

  • Reply
    Andrea
    11 Novembre 2013 at 18:55

    Che fortuna andare per un mercatino vintage e trovare un’esposizione di prodotti biologici!
    La tua insalata mi attira molto, ma non so se riuscirei a rifarla: non conosco il grano khorasan e non ho mai cucinato il polpo. Semmai vengo da te ad assaggiarla, ahahah

  • Reply
    Simona Mirto
    11 Novembre 2013 at 19:10

    I principi che animano l’azienda del sign. Antonio sono lodevoli e ti confesso che la presentazione ha lasciato anche a me un piacevole senso di benessere… Quando si trovano prodotti di qualità la cosa più bella è parlarne e diffonderli… Grazie Rob:* non vedo l’ora di vedere le ricette con la confettura di radicchio!una prelibatezza unica:) per il momento mi godo il polpo… tra i cibi che amo… un tempo lo pescavo con le mie mani! oggi mi accontento di quello che pescano gli altri… ma se preparato con il cuore va bene uguale;) ottimo abbinamento per un risultato squisito:*
    ps mi mancherai/mancherete sabato 🙁 ma sono certa che ci saranno altre occasioni :* ti abbraccio tesoro:**

  • Reply
    Claudia
    11 Novembre 2013 at 19:19

    Bè dai. che bella domenica!!!!! io adoro i mercatini con prodotti biologici ed è tanto che non vado ad uno! Interessanti le due aziende citate.. e leggera e buona la tua insalata.. poiamo il polpo quindi!!!magari uso farroche il grano non ce l’ho.. smackk

  • Reply
    Marisa. Uncicloneincucina
    11 Novembre 2013 at 19:22

    …e come dico sempre quando vedo ricette di pesce….MANNAGGIA A ME che non mi piace!! Uff questa insalata ha un aspetto magnifico cara Roby!
    Grazie delle info sull’azienda bio, e che bello questo mercatino!
    Un bacione grande e BUON RADUNO!! Vi seguirò via fb, naturalmente…sarò virtualmente con voi! 🙂
    Mari

  • Reply
    Lara Bianchini
    11 Novembre 2013 at 20:29

    arriviamo Milano….. Buona però l’insalatina di grano, mi mancavano le ricette

  • Reply
    Simona
    11 Novembre 2013 at 20:38

    ho letto questo post con grande interesse…. anche io sono d accordo con te … è importante promuovere e far conoscere i prodotti del proprio territorio solo così si potrà tutelare tutte le varietà meravigliose che sono presenti in Italia…. anche io ci sarò il 16 e non vedo l’ora di conoscerti !! buona serata un abbraccio

  • Reply
    paneamoreceliachia
    11 Novembre 2013 at 21:39

    Una domenica super allora!!! Bella location e deliziosi prodotti (anche con un bel pakaging!) cosa chiedere di più? Un abbraccio. Alice

  • Reply
    Valentina
    11 Novembre 2013 at 21:46

    Ciao Roby 🙂 Che bella la tua domenica mattina! Questi prodotti devono essere ottimi, aspetto di vedere le ricettine con quelli che hai preso! ^_^ Mi piace un sacco la tua insalata, complimenti! 🙂 Mi spiace tanto non venire a Milano e non potervi riabbracciare, spero possa esserci presto un’altra occasione… Un bacio grande, buona serata :**

  • Reply
    Patrizia Monica
    12 Novembre 2013 at 6:28

    Buongiorno Roberta, anche io sono molto sensibile al biologico ( i ho conosciuta proprio perchè inseristi una tabella su fb sulla stagionalità dei prodotti) certe aziende andrebbero pubblicizzate……
    Andrò as visitare il sio ma soprattutto ho copiato la tua ricetta: adoro il polpo ed unirlo al grano m’intriga molto!
    A Milano, 🙁 non potrò venire….ma ci saranno altre occasioni.
    buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

  • Reply
    Cinzia Tamburo
    12 Novembre 2013 at 9:41

    Che bella domenica. Anche a me piacciono molto i prodotti bio, è giusto segnalare queste aziende che cercano di mantenere ancora viva la tradizione. Meno 4 e poi tutti a Milano!!!

  • Reply
    lagreg74
    12 Novembre 2013 at 10:36

    Anche a me vengono i cuoricini negli occhi quando vedo prodotti alimentari di alto livello e biologici! Che delizia devono essere state quelle confetture!!!

    Il tuo piattino invece è fantastico, abbinando cereali pesce e verdure!!!

    Bacioni
    Silvia

  • Reply
    Roberta Morasco
    12 Novembre 2013 at 11:30

    @La cucina della Pallina: che bello!!! Finalmente ci conosciamo!!!
    @MissWant: grazie!!!! <3
    @Monica: esatto Amica…keep calm Milàn, che arriviamo!!!!
    @Ale: siiiiii…non vedo l’ora arrivi sabato Ale!!! <3
    @Luisa: Ma davvero??? Beh, effettivamente questi sono regalini perfetti!!! Un baciotto Luisa!! Ho mandato sms ad Ombretta, speriamo di vederci insieme a Conegliano!!!
    @Valeria: grazie 😉
    @Andrea: Infatti!! Non era previsto ed è stata una bella sorpresa!! Non hai mai cucinato il polpo??..beh, devi farlo e prova il grano khorasan, io adoro anche la farina!!! Ciao!!!
    @Simona Mirto: Simo!!!! Te lo devo dore la tua ultima torta per il contest di Vaty era da O_O …rimanere così!!! Sei davvero brava amica!! Ho letto il tuo post sul polpo, me lo ricordo sai??? Mi immagino come emergi dall’acqua con il polpo arrotolato sul braccio…sei un fenomeno!!! Mi dispiace che non ci sei ma so che ci vedremo presto, vero???? Smuack!
    @Claudia: Ciao!!!! Siii…adoro anch’io i mercatini ed i prodotti BIO, beh, io uso molto il biologico, quindi mi piace scoprire nuove realtà!!! Grazie Cla!! Un bacione!
    @Marisa: Certo che sarai con noi, ma la prossima volta di persona però!!! Ok???? Ti abbraccio forte e spero che tu stia meglio, che dobbiamo andare a fare la pizzata, ok?
    @Lara: siiiii….tutto quasi pronto, tu dimmi a che ora che passo da te sabato all’alba!!!! Smuack!
    @Simona: infatti, io sono davvero contenta di promuovere i produttori della mia zona, poi se seguono il biologico, beh, con me vanno a nozze!! Buona serata anche a te e non vedo l’ora di conoscere tutte voi!!!
    @Alice: Ciao!!!! Infatti, trovo anch’io che il packagin’ è molto elegante! Un abbraccio a te e ad Ellen!!!
    @Valentina: Ciaooooo!!! Come stai amica mia??? Non sai quanto dispiace a me che non ci sei..ma organizzeremo presto e sono fiduciosa ci vedremo Vale!!! Bacione grande!!
    @Patrizia/Monica: ciao!!!! Mi ricordo infatti!!!! Mi dispiace che non ci siate, ma vedrai che ci saranno tante altre occasioni….e chi le ferma più le BLOGGALLINE ormai??? Bacioni!!
    @Cinzia Tamburo: ciao!!! Dai che manca poco!!!!! 
    @Lagreg74: e meno male!!! Io al biologico ci credo, credo che la salute passi prima di tutto dall’alimentazione, e la cultura del cibo, quello buono, debba prevedere un’agricoltura più attenta. Grazie! Baci!!

  • Reply
    sississima
    12 Novembre 2013 at 11:30

    grande!! Tutte queste notizie non le sapevo e la tua ricettina mi invoglia parecchio, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Roberta Morasco
    12 Novembre 2013 at 11:33

    @Silvia: ciao!!!! Un abbraccio a te!!!! <3

  • Reply
    cadè
    12 Novembre 2013 at 11:50

    Roby fai bene a parlare delle aziende virtuose e animate da una passione, nonostante tutte le difficoltà che incontrano,meritano davvero!
    L’insalatina tiepida, davvero stuzzicante, è un bel piatto unico!
    Ciao!Bacione
    Candida

  • Reply
    Mirtillo E Lampone
    12 Novembre 2013 at 12:53

    Uhhhmamma Roby “quanta roba” che leggo…le aziende bio, la tua vita mondana, la ricetta ricca e colorata…e le bloggalline…MI MANCHERETE UN SACCO!!! 🙁
    Ti abbraccio

  • Reply
    Chiara Setti
    12 Novembre 2013 at 13:15

    Adoro questo tipo di mercatini..se poi ci trovi anche i prodotti bio…meraviglia! Te pensa che sabato sono andata al ricevimento di un battesimo, in un posto dove non ero mai stata e c’era una bottega bio con un sacco di farine speciali e cereali…mentre gli altri si abbuffavano sul buffet io mi sono data allo shopping compulsivo di farinacei!! 😀

  • Reply
    Roberta Morasco
    12 Novembre 2013 at 14:19

    @Candida: ciao!!! come state??? Esatto! penso che le aziende virtuose vadano aiutate nel duro lavoro che portano avanti ogni giorno!! Vi mando un baciottone me belle gallinelle romane!! <3
    @Berry: amica!!! non sai quanto mancherai tu a Milano, ma so che ci vedremo in altra occasione, io purtroppo non credo ci sarà a Firenze a dicembre….ti abbraccio forte!
    @Chiara: evvai Chiara!! Io avrei fatto come te!! Lo shopping compulsivo di farinacei mi ha fatto morire…ahahahah…ti abbraccio virtualmente..per ora …ma sabato lo farò di personaaaaa!!!!

  • Reply
    Alice - Operazione fritto misto
    12 Novembre 2013 at 16:19

    Ogni tanto la mondanità ci vuole!
    Mentre per l’insalata: tolgo il polpo che non mi piace, ma il resto lo assaggerei davvero volentieri!
    I colori sono invitantissimi!
    Buona serata.

    Alice

  • Reply
    Tamara @
    12 Novembre 2013 at 22:58

    e mi sono venuti gli occhi a cuoricino, con questo piatto così particolare, grano e polpo, terra e mare, cielo e acqua… ne sento il profumo!

    ora tutto sta a trovare il grano khorasan…. vbbè pure il sale rosa dell’ymalaya, in effeetti 🙂

    bello, buono e profumato, mi piace!

    ciao cara un sorriso!

  • Reply
    Roberta Morasco
    12 Novembre 2013 at 23:21

    @Alice: è vero!!! Ci vuole!! Ti abbraccio!
    @Tamara: anche a me piace tanto, sono felice incontri anche i tuoi gusti!!!<3 Baci!!!

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    13 Novembre 2013 at 8:53

    Devo dire che già la location è meravigliosa.
    Che bello immergersi in situazioni come queste.
    A me in genere si riempie il cuore e sorrido come una matta.
    Evviva evviva tesoro!
    E comunque manca poco poco eh 🙂

  • Reply
    Damiana
    13 Novembre 2013 at 10:26

    Si,una pausa mondana è quello che ci vuole,son contenta che te la sei goduta e felice di conoscere questa realtà!Grazie cara per le immagini e la ricettina davvero speciale,come ogni tua proposta!Un bacione Roberta!

  • Reply
    Vaty ♪
    13 Novembre 2013 at 10:39

    ecco, ho visto, foto, piatto e ricetta.. poi le bloggalline e non riesco piu a commentare se non con un: O MAMMMAAAAAAAA.. CHE EMOZIONEE , CONTO LE ORE!! :-)))

  • Reply
    Casale Versa
    13 Novembre 2013 at 12:17

    Sarà che ne sò qualcosa.. ;D
    Ma amo come scrivi dei produttori tesoro.. noi vorremmo diventare bio.. il problema è che i terreni che abbiamo accanto al nostro non lo permettono.. aspettiamo che con il tempo, oltre a maturar le nespole, maturino anche le testoline di certa gente! ;D noi saremmo pronte, schiacciando le afidi con le dita e non mettendo nessuna schifezza sulla nostra verdura e frutta diciamo che seguiamo il 100% naturale..
    Con la speranza di essere riconosciute anche noi in quel mondo! ti ringrazio per questo bel post! Un bacione grande grande!

  • Reply
    Roberta Morasco
    13 Novembre 2013 at 13:38

    @Babe: siiiii…manca pochissimo e tu sarai una di quelle che vedrò per prima visto che verrai a ‘raccoglierci’ alla stazione centrale!!! <3
    @Damiana: ciao amica!! Ma che bello il tuo post sulla ciabatta…ma cosa hai fatto, sono rimasta a bocca aperta O_O!!! Grazie!!!! <3
    @Vaty: ahahaah…bella che sei…e manca davvero pochissimo!! <3
    @Valeria/Casale Versa: come vi capisco…dovrebbero essere istruite tante ‘testoline’ in questo mondo, spero davvero che possiate raggiungere il vostro obiettivo presto! Io intanto tra i miei metto quello di venire presto a trovarvi!!! Vi abbraccio!

  • Reply
    Günther
    13 Novembre 2013 at 14:11

    decisamente un gran buon e bel piatto, un modo molto interessnate di mangiare il polipo

  • Reply
    Cucina Mon Amour
    13 Novembre 2013 at 14:20

    Ciao Roberta.
    Tutto bene???
    Che bella passeggiata… e poi che piatto, ne mangierei adesso un piattino così…
    Un abbraccio.
    Thais

  • Reply
    Claudia Magistro
    13 Novembre 2013 at 18:08

    veramente bello, un’esperienza che si è rivelata con sfaccettature inaspettate eh? L’insalata la gusterei con grande piacere
    🙂
    grazie
    Cla

  • Reply
    Morena
    14 Novembre 2013 at 14:05

    Ciao Roby!!! Lo so, manco da un po’ ma adesso ci sono, più carica che mai!!!
    Fai bene a parlare dei prodotti biologici, sono i più sani e bisognerebbe parlarne di più!!!
    La marmellata di mele e liquirizia mi attira tantissimissimo!!!!!
    Complimenti anche per il tuo succulento piatto!
    A presto cara, un bacio!!!

  • Reply
    Roberta Morasco
    14 Novembre 2013 at 15:43

    @Guenter: Ciao!!! Grazie..detto da te mi fa davvero onore, ti considero un ottimo cuoco! 🙂
    @Thais: amica, io bene, spero che anche ad Anzio vada tutto bene! Speriamo di vederci presto! <3
    @Claudia Magistro: Claudiuzza!!! Grazie!!! <3
    @Morena: ciaoooooo!!! Come stai??? Ma è tanto anch’io che non passo da te!!! I blog sono diventati così tanti e con gli impegni dell’ultimo periodo che non mi basterebbero 48 ore per passare da tutti…uff…come va sposina??? Grazie, passo da te al più presto!!! <3

  • Reply
    Carmine Volpe
    14 Novembre 2013 at 20:03

    davvero molto ma molto invitante questa ricetta

  • Leave a Reply