Salato/ Secondi di pesce

Sempre di corsa … Sgombro al forno speziato con erbe provenzali e pistacchi

 

In questi giorni sono di corsa.
Arriva il freddo, non ho finito il cambio dell’armadio, devo mettere via i gerani e le altre piante che temono il freddo, dovrei lavare tutte le tende e finire di pulire anche i termosifoni (che pXXXe pulire i termosifoni, odio farlo!) ché altrimenti non serve a niente lavare le tende, dovrei anche svuotare la credenza e lavare tutti i bicchieri e i piatti al suo interno, ché quelli verso il fondo del mobile iniziano ad assumere un colore opalino, poi ho un po’ di lavoretti di bricolage parcheggiati da oltre un mese in attesa di essere considerati seriamente, vorrei anche aggiornare il blog ogni giorno perché mi sta dando molto, tante emozioni, nuove conoscenze, nuove amicizie, ma devo anche cercare di concretizzare qualche progetto che ho per la testa, ché il tempo passa…
Le cose da fare sono sempre tante e il tempo passa tanto, troppo veloce, i giorni, le settimane, mi volano…
Se ci penso, a come passa veloce il tempo, mi deprimo e non mi va davvero di deprimermi, c’è già il cambio dell’ora e la luce in meno a disposizione a farmi girare un po’ le scatole.
Ma come fanno nei paesi nordici a vivere con così poca luce in inverno?
..il mese che io preferisco in assoluto è giugno perché hai ancora tutta l’estate davanti ed il sole tramonta tardissimo, uscire alle nove di sera ed avere ancora luce è fantastico…
Pensandoci però, questa mattina, davanti a casa mia, c’era un cielo stranissimo, bello da togliere il fiato.
Un muro di nuvole sopra ed una fetta di sereno sotto che illuminava in lontananza le montagne già innevate…tanto bello che l’ho fotografato…che vi devo dire, tutto sommato, anche l’inverno che sta arrivando sarà bello.
Ma passiamo alla ricetta.
Forse qualcuna/o l’ha già capito o lo sospetta, ve l’ho già parzialmente confessato con le farine che uso…sono per un’alimentazione meno raffinata e più naturale possibile. Raffinata nel senso di industrializzata.
Oggi vi propongo un piatto davvero semplice, ma molto, molto sano.
Lo sgombro, che ho trovato fresco, pescato e della giusta dimensione è’ un pesce povero ma ricco di omega 3, acidi grassi e potenti antinfiammatori, di cui sono ricchi anche il salmone e le sardine.
Un pesce che fornisce proteine di elevata qualità.
Cotto in modo semplicissimo, con tante erbe e spezie, al forno.
Servito con due contorni tutta salute: i ceci, ricchi di fibra e nutrienti, favoriscono anche l’abbassamento del colesterolo e della glicemia e i broccoli, ortaggio che ha moltissime proprietà antinfiammatorie e antitumorali.
A tutta salute amiche/i!
Che è la cosa più importante!
 

SGOMBRO AL FORNO SPEZIATO CON ERBE PROVENZALI E PISTACCHI
Ingredienti per 4 persone:
4 sgombri
1 spicchio aglio
2 limoni biologici
olio evo qb
misto erbe provenzali qb (io un misto di rosmarino, timo, santoreggia, lauro, salvia, origano)
curry qb
pistacchi qb
sale rosa dell’Himalaya qb
pepe qb
vino bianco qb
 
Per accompagnare
1 broccolo
1 scatola ceci lessati biologici
1 cipolla rossa tropea
1 cucchiaino salsa tahina (home made, vedi giù)
prezzemolo qb
sale rosa dell’Himalaya qb
pepe qb
olio evo qb


 
 




Gli sgombri li ho fatti eviscerare dal pescivendolo e sciacquati velocemente sotto l’acqua corrente.
Ungete una pirofila con poco olio evo, tagliate a fettine sottili i limoni e stendete le fette nella pirofila fino a creare un ‘letto’ dove adagerete i pesci.
Inserite nel ventre di ciascun pesce una fettina di limone, delle fettine di aglio, un po’ di erbette e cospargete con del curry.
Salate e pepate, bagnate con poco vino bianco e cuocete in forno già caldo (180°) per circa 20-25 minuti.
Una volta cotti, togliete la pelle e dividete in filetti che presenterete su un piatto coperti di pistacchi tagliati grossolanamente, un filo d’olio, sale e pepe.
Io li ho serviti con del broccolo semplicemente cotto al vapore e condito con olio evo, sale e pepe ed i ceci, preparati stufando la cipolla rossa in un tegame con poco olio evo, a cui ho aggiunto i ceci, un cucchiaino di salsa tahina, prezzemolo, sale e pepe.

Salsa tahina 

E’ la salsa che si utilizza per preparare l’hummus di ceci, si acquista nei supermercati di prodotti biologici, ma si può anche preparare a casa.

La preparo frullando con il mixer ad immersione 100 gr di semi di sesamo, precedentemente tostati su una padella per pochi minuti, insieme a 50 gr di olio evo e ½ cucchiaino di sale.
Con questa bella vista dalla mia finestra vi saluto!

You Might Also Like

31 Comments

  • Reply
    Valentina
    30 Ottobre 2012 at 9:06

    lo sgombro mi incuriosisce molto, è un pesce che non ho mai cucinato….. devo provare questa tua profumatissima ricetta!!!!!

  • Reply
    Michela
    30 Ottobre 2012 at 9:16

    Bellissimo cielo! e favolosa ricetta, Roby! io dovrei dedicarmi di più al pesce.
    Anche io ho sempre un milione di cose da fare…ma ho imparato nel tempo ad agire per priorità 🙂
    Un abbraccio

  • Reply
    LA CUCINA DI...FEDERICA
    30 Ottobre 2012 at 9:16

    Buongiorno super mamma!!!
    Anche oggi qui il cielo è stupendo. Un azzurro deciso ma così freddo che intimorisce a mettere il naso fuori.
    Hai elencato tutte quelle cose da fare in casa e mi spavento. Già ora non riesco a concludere nulla con il pancione….e quando ci sarà il piccoletto??? L’istinto mi guiderà…ne sono certa!!!!
    A proposito di termosifoni, come li pulisci???
    Vedo che i piatti proposti cambiano di consistenza. Giusto con queste temperare!!!
    Ti bacio forte.
    Federica

  • Reply
    eli
    30 Ottobre 2012 at 9:22

    Uuuuuh cara, tocchi un tasto dolente.
    Le malefiche pulizie!
    Questa mattina mi sono messa di corvé per il riordino del mio studio. Ho ritrovato oggetti che non mi servono più da anni! Via ,via! Aria nuova! Sento il bisogno di spazio ^__^

    Che bel piattino salutare ci proponi oggi. Devo rivedere anche io la mia alimentazione, ultimamente un po’ troppo piena di …pasticci!

    p.s. che bel panorama davanti a casa tua!!!!

  • Reply
    paneamoreceliachia
    30 Ottobre 2012 at 9:27

    Roberta dai non le facciamo le pulizie, tanto si sporca tutto di nuovo, non vale la pena. Facciamo come quelli di sepolti in casa. l’hai mai visto? cavoli, da brividi…
    ma passiamo alla ricetta: sgombro, broccoli e ceci. Ecco l’unica cosa che mi piace, lo confesso sono i ceci. I broccoli li propino a tutta la famiglia ma mi invento un mal di pancia poco prima di sedermi a tavola…lo sgombro non è colpa mia ma di mia mamma che voleva farmelo mangiare a tutti i costi e adesso il solo nome mi fa venire cose strane in mente. Però la tua ricettina ispira, e per ispirarmi dopo ciò che ti ho detto ce ne vuole eh! Te lo assicuro. Quindi mi sa che la ricetta la salvo, per i broccoli però fingo lo stesso stratagemma…una cosa alla volta dai…
    baci
    alice

  • Reply
    Roberta Morasco
    30 Ottobre 2012 at 9:31

    Ciao Ragazze!
    @Valentina: prova lo sgombro, facilissimo da cucinare, economico, ‘pieno’ di omega 3 e buono.
    @Michela..ho provato anch’io con le priorità..è che ad un certo punto sono sommersa ;-(
    @Federica! E ciao a te super super mammina! Non ti preoccupare delle cose da fare..anzi invita amici e parenti a venire a casa vostra non solo per spupazzarsi il bimbo, ma soprattutto per aiutare la mamma nelle cose pratiche. Con i termosifoni uso le maniere ‘forti’, prima li spolvero con un attrezzo trovato da mia mamma che riesco ad infilare sul retro, poi ci spruzzo acqua ‘di brutto’..faccio un laghetto sotto ma vengono belli puliti 😉
    @Eli, hai ragione anch’io colgo sempre l’occasione del cambio armadio per fare ‘space clearing’…ed eliminare il superfluo!! Baci!

  • Reply
    Roberta Morasco
    30 Ottobre 2012 at 9:33

    Per Alice, sapessi quante cose non mangio io..comunque capita anche che dopo anni di ‘astinenza’ da certi alimenti li si considera di nuovo..a me è capitato!
    ..si ho visto una volta quelli sepolti in casa, allucinante come vive certa gente 😮

  • Reply
    Piovonopolpette
    30 Ottobre 2012 at 9:48

    No dai, ti prego, no giugno di nuovo, per me è un dramma, qui comincia a piovere e non la smette più! Ora col freddo si vede anche il cielo 😀 Io non mangio tanto pesce, ma preparato così fa gola anche a me 🙂

  • Reply
    Claudia
    30 Ottobre 2012 at 9:56

    Lo sgombro è tra i pesci azzurri che amo di più.. sarà forse il più grasso.. ma ha un gusto pazzesco! Ottima la tua ricetta.. baci e buona giornata 🙂

  • Reply
    La deliziosa signorina Effe
    30 Ottobre 2012 at 10:26

    sai che non ho mai provato a cucinare lo sgombro? dovrò provare questa ricettina sembra molto saporita! buona giornata :)!!

  • Reply
    Roberta
    30 Ottobre 2012 at 10:47

    Allora, da dove comincio? Per prima cosa hai una vista dalla finestra invidiabile! Seconda cosa lo sgombro fatto così mi alletta un sacco. Terza cosa come ti capisco, anche io non so da dove cominciare con le cose che dovrei e vorrei fare…..
    Ti abbraccio cara Roby, buona giornata!!

  • Reply
    Maria Pia Sc
    30 Ottobre 2012 at 11:07

    Ciao Roberta, lo sgombro è un pesce che adoro, mi piace moltissimo come lo hai preparato e anche i contorni che hai usato, purtroppo dove abito io non ci sono pescherie e per comprare un po’ di pesce devo fare chilometri!un bacio e buona giornata!
    p.s. ho risposto al tuo commento

  • Reply
    Patty Patty
    30 Ottobre 2012 at 11:40

    Ciao Robe, io adoro lo sgombro (prezzo incluso) e così non l’ha mai cucinato. Mi piace moltissimo anche l’idea dei due contorni nel piatto! Anche tu sei un animale da letargo? Un bascio, pattipa

  • Reply
    Alessia
    30 Ottobre 2012 at 11:41

    Ciao bella Roby mia..buongiorno….stamattina c’è qualcosa per te nella mi spagina appena puoi vai a dar e un’occhiata….!!!!

  • Reply
    Fabiano Guatteri
    30 Ottobre 2012 at 12:48

    Ciao Roby,mi piacciono tanto gli sgombri, anche se ormai si possono preparare solo a casa in quanto nei ristoranti non entrano. La tua ricetta è deliziosa e l’abbinamento ceci pistacchi penso che sia eccellente…

  • Reply
    Ely
    30 Ottobre 2012 at 14:27

    Oh cara.. non ti dico io quanto mi angoscio a vedermi passare il tempo davanti come un fulmine.. troppe cose da fare e, oltre a quelle ‘obbligatorie’ (come i detestabili caloriferi da pulire), non riesco mai a fare tutto quello che mi prefiggo di fare. Il freddo poi non lo sopporto e devo dire che adoro Maggio/Giugno anche io per lo stesso motivo! 🙂 Certo è che quelle montagne sono uno spettacolo.. sempre..
    Carissima, una ricetta veramente deliziosa oggi, eh?! Pistacchi con lo sgombro.. adoro entrambe le cose quindi.. provo, provo! Un bacione forte! 🙂

  • Reply
    Roberta Morasco
    30 Ottobre 2012 at 16:11

    Ciao!!
    Grazie a tutti ragazzi..era la prima volta che abbinavo lo sgombro con i pistacchi e garantisco che ci stanno benissimo..
    @Fabiano: vero quello che dici sui ristoranti…però ci sono ancora degli agriturismo nelle barene della provincia di VE dove propongono ancora certi pesci ‘poveri’…avete mai assaggiato il risotto con i go? Se venite da queste parti provatelo! 😉

  • Reply
    Alessandra
    30 Ottobre 2012 at 16:32

    Ma che bella la vista davanti a casa tua…comunque è incredibile sei riuscita a rendere bello lo sgombro!Sarà il verde e il rosa dei pistacchi 🙂 ?
    Per i bicchieri fai come me:non lavarli!Le tende?Lavale ma non stirarle!Che disastra sono io…ti chiederò ripetizioni su come si gestisce una casa :>

  • Reply
    Alessandra
    30 Ottobre 2012 at 16:33

    uh che bello non c’è più la verifica commenti adesso vengo a farti cu cù più spesso ^-*

  • Reply
    Damiana
    30 Ottobre 2012 at 16:37

    Mi hai ricordato tutte le cose da fare ed ora mi son depressa!Ok,mi riguardo il pesciolino,che mi sembra bello arzillo e accompagnato da cose altrettanto buone e genuine!Un abbraccio cara….vado a pulire la credenza 🙁

  • Reply
    monica pennacchietti
    30 Ottobre 2012 at 16:55

    ma come si fa a rendere bello uno sgombro’Tu ci sei riuscita in pieno!ma la vista DAVANTI CASA TUA è SPETTACOLARE!!

  • Reply
    Roberta Morasco
    30 Ottobre 2012 at 17:14

    @Ale e Monica: Si è vero, è bella la vista…soprattutto adesso che hanno tagliato le pannocchie!
    @Ale..è ‘na vita che compero solo tende che non si stirano 😉
    ..hai visto che ‘ravanando’ sono riuscita a togliere la verifica commenti?
    @Damiana..no dai, non deprimerti..volevo farvi sorridere!!!

  • Reply
    Rika
    30 Ottobre 2012 at 19:09

    Ciao Roberta!
    Grazie per essere passata dal mio Blog! ^^
    Anche io mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi! Ti seguirò con piaere!!!

  • Reply
    sabina
    30 Ottobre 2012 at 20:31

    ciao carissima,
    a volte mi vergogno di dire che sono sempre di corsa e che ho poco tempo, sembrerebbe quasi impossibile dirlo non lavorando, eppure è proprio così.
    Anche io come te mi riempio di impegni e cose da fare…..dai rilassiamoci un pochino che nessuno ci corre dietro ;)…me lo ripeto ogni volta. Tu poi almeno hai due figlie, io nemmeno quelle eppure il tempo non basta mai….ma come è possibile???
    Mi piace tantissimo il pesce azzurro come sgombro e sardine, da noi è molto difficile trovarlo fresco, ma quando lo trovo lo faccio anche io semplicemente al forno.
    Il tuo piattino sano a me piace moltissimo, ad essere sincera è la cucina che preferisco.
    Un bacione e buona serata

  • Reply
    SQUISITO
    30 Ottobre 2012 at 20:46

    mi piace molto l’aggiunta del pistacchio in questa preparazione…prendo spunti!
    un bacio cara

  • Reply
    Gio
    30 Ottobre 2012 at 21:15

    mi hai ricordato il cambio dell’armadio ODDIO!!!
    il piatto invece mi piace molto anche come lo hai presentato, brava!

  • Reply
    Ketty Valenti
    30 Ottobre 2012 at 21:31

    Non potrebbe essere di 30 ore una giornata ? no forse meglio no già così arrivo sfinita e concludo poco….ma passiamo alla tua ricetta,a me lo sgombro piace molto ha una carne saporita e questo abbinamento è molto stuzzicante,a presto zagaraecedro.blogspot.com

  • Reply
    Eva
    30 Ottobre 2012 at 21:42

    Ciao Roberta! Questo sgombro è davvero invitante!! Potrebbe anche far passare in secondo piano la pioggia prevista per domani! Un caro saluto!

    Ubique Chic, H2O Fashion added

  • Reply
    ricette in tacchi a spillo
    30 Ottobre 2012 at 22:20

    Ciao, complimenti per il blog! A me piace molto il pesce azzurro, ma lo sgombro non so mai come cucinarlo, questa ricetta sembra molto invitante! Mi unisco ai tuoi lettori!
    ciao
    Vale

  • Reply
    Luna - Pizza Fichi e Zighini
    31 Ottobre 2012 at 7:12

    Mi piace tantissimo lo sgombro e questa tua ricetta la terrò cara per provarla al più presto! Tra l’altro abbinato ai ceci mi sfizia ancora di più! Quanto al resto cara Roby: fai un bel respiro, goditi quella vista magnifica dalla tua finestra (che è proprio tanto bella, sai?) e un passo alla volta vedrai che riuscirai a fare tutto. Il problema è che sì, si va sempre di fretta e si hanno sempre un mare di cose da fare, non si sa perchè, però pensarci ed elencarsele mentalmente fa solo perdere altro tempo e intristisce, allora buttatici direttamente dentro e via, vedrai che ti troverai magicamente ad averle accantonate!!
    Bacioni e buona giornata!

  • Reply
    LA CUCINA DI...FEDERICA
    31 Ottobre 2012 at 8:13

    Roberta, grazie della rispo.
    Anche io uso acqua tiepida a go go.
    Mi sa che è il metodo più efficace e veloce.
    Kiss e buona giornata.
    Federica

  • Leave a Reply