Primi piatti/ Salato

Ancora Radicchio! Lasagne al radicchio di Treviso tardivo, code di gambero e curry



Per fortuna è arrivato il fine settimana, non so voi ma io ne avevo davvero un gran bisogno….è tutta di corsa questa vita, per carità così non ci si annoia, ma i nostri ritmi biologici vanno in pappa gente, non credete?
Se poi polpettina decide anche di svegliarsi, per ben due notti di seguito, alle 4 di mattina giusto perché sogna di litigare con la sorella, e poi non si riesce più a dormire decentemente.
La giornata uno la inizia già leggermente crepato.
Insomma, mi scuserete se scrivo un post sintetico, ma è venerdì sera e sono stanchissima, (sob) e mi rendo conto che non ho più la resistenza di un tempo, in cui facevo le seratone ed il giorno dopo ero fresca come una rosa, adesso basta perdere un’ora di sonno causa prole per essere in catalessi… Non c’ho più il fisico…
Vabbè, passiamo alla ricetta che sennò mi deprimo.
Si, lo so che ho già postato una ricetta con le lasagne al radicchio, ma primo: era ottobre ed il radicchio era il tipo precoce, secondo: questa versione con i gamberi e la besciamella al curry è speciale, troppo buona e non potevo non postarla.
Poi, siccome qualcuno mi ha detto un giorno che non sapeva come preparare il radicchio se non crudo, vi lascio anche la ricetta del radicchio al forno, che è facilissima e ottima per accompagnare carne e pesce.
Adesso vi lascio ai piatti e vado a recuperare le energie!
Vi auguro buon fine settimana!


LASAGNE AL RADICCHIO DI TREVISO TARDIVO, CODE DI GAMBERO E CURRY
Ingredienti:
Pasta integrale (200 g farina integrale + 2 uova, sale – vedi ricetta qui)
400 g Radicchio di Treviso tardivo
500 g code di gambero
2 spicchi d’aglio
Olio evo qb
Sale qb
Pepe qb
Besciamella al curry
40 g burro biologico
40 g farina di riso biologica
2 dl latte
2 dl acqua
Sale qb
Curry qb
Parmigiano Reggiano qb
 
 
Preparate la pasta e la besciamella seguendo le indicazioni qui.
Lavate e tagliate a listarelle il radicchio di Treviso, tritate anche uno spicchio d’aglio privato dell’anima e fate stufare in una padella con poco olio evo, regolate di sale e pepe.
Togliete il guscio ai gamberi ed incideteli sul dorso per toglier loro il budello, poi cuocete in una padella per pochi minuti facendoli insaporire con uno spicchio d’aglio schiacciato.
Componete le lasagne con un po’ di besciamella sul fondo della pirofila, poi uno strato di pasta, del radicchio, un po’ di gamberi, poca besciamella e così via fino a terminare con uno strato di pasta che coprirete bene con la besciamella rimasta e infine con il Parmigiano Reggiano.
Cuocete a 180° per circa 33-40 minuti. Deve fare una bella crosticina.



RADICCHIO DI TREVISO TARDIVO AL FORNO
 

 

Lavate il radicchio, sbucciate leggermente il gambo senza tagliarlo di netto, tagliate ogni cespo in 4 spicchi, adagiateli in una pirofila, cospargeteli di sale, pepe ed un filo d’olio, infornate a 170° per circa 20 minuti.
 

You Might Also Like

33 Comments

  • Reply
    Simona Mastantuono
    15 Dicembre 2012 at 6:28

    ciao Roberta buon Giorno.. abbinamento molto bello e chissà che bontà la tua lasagna

  • Reply
    Ely Valsecchi
    15 Dicembre 2012 at 8:27

    Roberta buon sabato!!!!! Che lasagne meravigliose!!!!!! Devo provare anche io a usare il radicchio, non è una verdura che uso molto in cucina, baciii

  • Reply
    Damiana
    15 Dicembre 2012 at 8:56

    Perchè ti deprimi?Sei nel fiore degli anni….dobbiamo pur essere solidali noi quarantenni,no?;)
    Ma nonostante la stanchezza,sforni sempre piatti golosi e per nulla “veloci”!Queste lasagne sono una meraviglia e quel pizzico di integrale,insieme ai gamberi e al radicchio crea una ricetta,da provare senz’altro!Un bacione tesoro e buon fine settimana anche a te!
    p.s le sorelle che litigano anche in sogno,è quasi “normale”!

  • Reply
    ondinaincucina
    15 Dicembre 2012 at 9:39

    Roberta su con la vita, che hai tutta la vita davanti!!!! ih ih ih….. meglio ridere và che più avanzo nella vita e più difficile è vivere :-(( …….Scherzo ma ti auguro che questo we ti sia di ricarica!
    Tesoro metti ricette di radicchio tutti i giorni, io lo mangerei anche a colazione, anzi ora vado a prendere la solita cassetta settimanale !!!
    Le tue lasagne sono una favola con quella besciamella geniale al curry!! Io ne ho due teglie di pronte in freezer, al radicchio ovvio! ma la prossima lasagna la voglio con quella besciamella lì!!!!!
    baci

  • Reply
    Chiara Setti
    15 Dicembre 2012 at 9:56

    Roby, coraggio perchè nonostante tutto per me rimani super Roby-super sprint!! O almeno questo è quello che percepisco sempre dai tuoi post… :))
    questa lasagna…che dire…..me la sbafferei tutta!!!!!
    bacione, buon weekend

  • Reply
    sabina
    15 Dicembre 2012 at 10:08

    forza Roby che i bimbi ti mantengono giovane, comunque ti capisco, anche io faccio una gran fatica se non dormo bene la notte. Elsa mi sveglia spesso e poi mi trascino per tutto il giorno.
    Queste lasagne devo proprio farle, la besciamella al curry mi ispira troppo.
    Un bacione e buon week end di riposo

  • Reply
    marzia
    15 Dicembre 2012 at 10:24

    Eccomi, Roberta 🙂 ma…apro il tuo blog e mi trovo una ricetta così??? Ora so come infarinare la mia macchina della pasta…le lasagne integrali!! E di quella besciamella al curry, ne vogliamo parlare?? 🙂 Che piatto fantastico…sono molto felice di fare la tua conoscenza, ho un sacco da imparare qui! Un abbraccio e buon weekend a te e alle tue due piccole pesti 😉

  • Reply
    Valentina
    15 Dicembre 2012 at 11:02

    Mmm… radicchio, gambero e curry! 😀 Che bontà! Mi piacciono queste lasagne, Roby! Io da sempre divento matta se perdo un’ora di sonno… ahahahah… Un abbraccio tesorina, buon weekend :*

  • Reply
    Claudia
    15 Dicembre 2012 at 11:14

    Ti capisco… arrivo a pezzi io il venerdì e non ho figli!!!! Ottima la tua lasagna di oggi… molto particolare.. Baci e buon w.e. .-)

  • Reply
    Monica Chiocca
    15 Dicembre 2012 at 11:20

    Eccalà che sforna lasagnette fantastiche!!! Ma che buone!!! queste robi le faccio di sicuro al rompitortini che va matto per le lasagne!! a casa mi possibile che non posso mai sperimentare!! sono tutti troppo attaccati alla tradizione e se le lasagne non sono col ragù guai!!… e io li frego e queste me le magno solo io!!
    Buon week end amica!! smack!

  • Reply
    m4ry
    15 Dicembre 2012 at 14:02

    Oggi mi sento tutta rallentata..sono un bradipo..pensavo di preparare diverse cosine, ma mi manca proprio la voglia..vedremo..e in più, dopo aver fatto la spesa per domani, mi è anche venuta una mezza voglia di non far nulla e andarmene a pranzo fuori..pensa un po’ come sono messa..da ricovero, non trovi ??
    Buonissima questa lasagna..da provare..:)
    Bacio grande !
    Bacio grande !

  • Reply
    Ely
    15 Dicembre 2012 at 14:06

    Queste sollevano davvero il morale! Stupende! Coraggio, amica mia.. sono esaurita anche io, non ho più energie e mi sento spompata. Però, vediamo di tenere alto almeno il cuore. 🙂 Un bacione con affetto sincero. Tvb

  • Reply
    Berry
    15 Dicembre 2012 at 15:00

    W il fine settimana, la copertina di pile, la gattina sulle gambe e le tue ricette che mi fanno assaporare gusti speciali! Ti abbraccio tanto Roby, buon sabato pomeriggio!

  • Reply
    Lara
    15 Dicembre 2012 at 15:03

    Ma va che meravigliosi accostamenti! Sei stata davvero creativa, mi piace la besciamella al curry, mmmm vorrei subito un piattino di queste belle lasagne!!! Buon week end!!!

  • Reply
    silvia moraca
    15 Dicembre 2012 at 15:20

    Per me è un abbinamento nuovo, ma sembra buona, brava!
    felice we. 🙂

  • Reply
    giovanna
    15 Dicembre 2012 at 15:48

    Adoro il radicchio e trovo la tua lasagna una meraviglia. Complimenti!!!!

  • Reply
    Maria
    15 Dicembre 2012 at 15:57

    il radicchio io lo adoro . . .questa è una bellissima ricetta . . .brava

  • Reply
    isaporidelmediterraneo
    15 Dicembre 2012 at 16:30

    Una bellissima lasagna, abbinamento bello e inedito.
    Buona Domenica

  • Reply
    Simona
    15 Dicembre 2012 at 16:31

    Io adoro il radicchio e il curry…mi piacciono anche i gamberi ma, purtroppo non posso mangiarli:( vuol dire che lì sostituiro’ con qualcos’altro perché queste lasagne le provo di sicuro!!!!
    Buon weekend!

  • Reply
    Günther
    15 Dicembre 2012 at 16:37

    giusto valorizzare i prodotti del territorio poi radicchio è gambero si sposa bene come abbinamento

  • Reply
    lalexa
    15 Dicembre 2012 at 16:51

    Forza Roby!!!
    Il weekend arriva sempre, anch’io in questo periodo lo aspetto con la batteria che arriva giusto giusto fino al venerdì sera… poi al sabato e la domenica tengo attaccato il caricabatterie e via si riparte. Se poi ricaricando le energie ti imbatti in una lasagnetta come questa… le batterie si riprendono assai più velocemente. Fantastica!!! Anche qui i supermercati sono pieni del radicchietto tardivo che è bellissimo e buonissimo!!
    Buon fine settimana e un bacione!!
    lalexa

  • Reply
    sississima
    15 Dicembre 2012 at 19:56

    mi piace molto l’abbinamento con le code di gamberi e curry, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Piovonopolpette
    16 Dicembre 2012 at 0:04

    Per quanto mi riguarda puoi postare ricette di lasagne al radicchio tutte le volte che vuoi 😀 Spero che sia riuscita a riposare un po’! Un bacio!

  • Reply
    Maria Pia Sc
    16 Dicembre 2012 at 0:10

    le tue lasagne hanno un aspetto molto invitante e che bella combinazione di ingredienti, vedo che usi sempre il sale rosa, nel supermercato dove vado di solito lo trovo sempre, mi hai messo voglia di comprarlo! Baci e buona notte!

  • Reply
    Chiara Giglio
    16 Dicembre 2012 at 8:37

    un bellissimo e gustoso piatto domenicale, grazie per questa ottima ricetta, un bacione e riposati un pò….

  • Reply
    Vaty ♪
    16 Dicembre 2012 at 10:13

    O mamma, io quando sento curry non capisco piu nulla! Con besciamella ci deve star da dio. Voglio assolutamente buttarmi anch’io con questo radicchio.
    Ps si? Guarda sett intensa anche x me. X ortuna arrivano tra poco le lunghe ferie :-)) un abbraccio!

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    16 Dicembre 2012 at 12:26

    Roberta dai che oggi e’ domenica e si va con il relax:)
    questa lasagna e’ davvero speciale anche perche’ io metterei il curry in ogni cosa;)
    un bacione

  • Reply
    Eva
    16 Dicembre 2012 at 15:37

    Ho fatto quello al forno ieri mia cara! Ma tu sei bravissima! Radicchio per sempre! 😉 Un bacio grande.

    Ubique Chic

  • Reply
    Elisabetta S.
    16 Dicembre 2012 at 16:26

    Purtroppo per me il week-end di relax non esiste da un bel po’.
    Il curry mi piace tantissimo, ergo anche il tuo piattino…
    Un bacione

  • Reply
    La deliziosa signorina Effe
    16 Dicembre 2012 at 18:21

    Ma questa ricetta è meravigliosa!!! Mi è venuta una fame!!! Buona domenica!! Un abbraccio!

  • Reply
    Marisa. Uncicloneincucina
    16 Dicembre 2012 at 20:47

    Roby con il radicchio Treviso non si sbaglia mai vero?? Buonissima questa versione!! E mi sono anche salvata la ricetta per le lasagne…ecco!
    Non parlarmi di vita sempre in corsa perchè io sono una maratoneta in questo! 🙂
    un bacione e grazie!
    Mari

  • Reply
    Roberta Morasco
    16 Dicembre 2012 at 22:26

    Ciao a tutti!!!..arrivo qui che è domenica sera, polpettina ha nuovamente la febbre..che p…e!!!!…ma non sarà mica così per tutto l’inverno???..vabbè, scusate ma so già che stanotte si dorme poco… 🙁 …un bacione a tutti, spero di riuscire a scrivere il post..

  • Reply
    La cucina di Esme
    17 Dicembre 2012 at 0:16

    La vuoi smettere con la storia dell’età… altrimenti mi deprimo io ho qualche anno più di te e la sola differenza e che tu hai una polpettina con gli incubi ed ora anche febbricitante io invece ho una figlia adolescente che in quanto tale è anche una gran rompipalle!
    Dai tiriamoci su il morale (dalla foto mi sembri in formissima) io intanto mi butto su questa meraviglia di lasagna perchè come dice il saggio non si può pensare bene, dormire bene o amre bene se non si è mangiato bene e a casa tua si mangi abenissimo!
    bacioni
    Alice

  • Leave a Reply