Diario/ Salato

Towanda! Chiocciole di grano khorasan al radicchio di Treviso tardivo e salsiccia

TOWANDAAAAAA!
Questo è quello che ieri pomeriggio avrei voluto urlare alla signora che mi ha rubato il parcheggio davanti all’ufficio postale.
La scena è pressappoco quella del video che trovate qui sotto.
Avevo pochissimo tempo, dopo aver preso Carola all’uscita da scuola dovevo fare queste commissioni alla posta e dopo mezz’ora dovevo portarla, cambiata e mangiata (di merenda) a tennis…insomma ero davvero di corsa.
Parcheggio fuori dalla Posta pienissimo. Ma vedo che una macchina innesca la retromarcia e quindi accosto poco prima con tanto di freccia a destra.
Arriva una macchina e mi si piazza appiccicata al di dietro. Non si muove. La strada è un po’ stretta ed io, pensando non riesca a passare per proseguire, considerato che la retro non potevo farla perché mi stava tutto appiccicato, vado più avanti, oltre la macchina che stava liberando il parcheggio ed accosto di più.
Sono ferma quindi, con freccia a destra per indicare che devo parcheggiare e con retromarcia innescata. E questa cosa fa? Non appena la macchina libera il parcheggio di tutta fretta ci si infila dentro.
TOWANDA!
Sono scesa come una furia e ho bussato al finestrino. Trattavasi di signora (poco signora in realtà…)  di mezza età che fingendo stupore, mi diceva di non arrabbiarmi che non se ne era accorta, mi ha visto andare avanti, quindi… ‘Ma cosa credi che facessi ferma, accostata con la freccia a destra??? Stavo forse tenendoti il parcheggio???’
Comunque, senza tanti giri di parole, le ho detto che io i furbetti ed i maleducati non li sopporto, nemmeno prima di Natale, e che se non spostava immediatamente la macchina avrei fatto TOWANDA.
La signora mi ha guardato come fossi un’aliena perché probabilmente il film in questione non l’ha visto, ma deve averle fatto un certo effetto perché ha messo la retro e se n’è andata. 😉
Non so se avete visto questo film ‘Pomodori verdi fritti alla fermata del treno’.
E’ meraviglioso, uno dei più bei film che io abbia mai visto.
E se avete due minuti cercate il video online, ne vale la pena! Capirete come mi sono sentita ieri pomeriggio.
Ricetta di oggi.
Ancora radicchio, una pasta.
Forse può sembrare banale, ma è un abbinamento classico e buonissimo che non potevo evitare di postare.
Vi auguro di tutto cuore una buona giornata e di non incontrare persone che vi fregano il parcheggio sotto al naso!

CHIOCCIOLE DI GRANO KHORASAN AL RADICCHIO DI TREVISO TARDIVO E SALSICCIA
Ingredienti per 4 persone:
350 g chiocciole di KAMUT khorasan
2 cespi radicchio di Treviso tardivo
1 scalogno
2 salsicce (piccole)
Olio evo
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Sale qb
Pepe qb



 
 


Lessate la pasta in acqua salata bollente e scolatela al dente.
Lavate e tagliate il radicchio a piccole listarelle.
Togliete il budello alla salsiccia e riducetela in piccoli pezzi.

Tritate anche lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con poco olio evo, aggiungete la salsiccia, fatela cuocere un po’ e poi aggiungete anche il radicchio.

Regolate di sale e pepe e terminate la cottura.

Una volta cotta, scolate la pasta e versatela nella padella mantecandola brevemente con il Parmigiano.

You Might Also Like

29 Comments

  • Reply
    Ketty Valenti
    21 Dicembre 2012 at 8:05

    Siiii ho visto quel film,lo adoro semplicemente….non sai quante volte lo vedo e lo rivedo anche mio marito lo adora….è troppo bello!
    Caspita se sei riuscita a farla sloggiare sei stata davvero convincente!….lo so hai ragione i nervi saltano in certe circostanze,pazienza!
    Ma la tua ricetta di oggi è deliziosa,ne vorrei un piattino a pranzo grazie….baci a presto;)
    Z&C

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    21 Dicembre 2012 at 8:23

    Ah ah siii l ho visto!!! Mi sono immaginata tutta la scena e sto ridendo 🙂 anche a me e’ successo perché a Treviso in certi orari c’è la ricerca pazza per un parcheggio e c’è gente che fa di tutto!!!!
    Towanda allora amica mia;)
    Pasta super salsiccia e radicchio un must!!!!
    Un bacione

  • Reply
    Marisa. Uncicloneincucina
    21 Dicembre 2012 at 8:29

    hahaha!!! ciao Roby, bella la scena….anche io divento una iena quando mi fregano il parcheggio!!! Come ti capisco…
    Senti questa pasta che buonaaaaa!!!
    Complimenti kokka e buona giornata!
    Mari

  • Reply
    Ely
    21 Dicembre 2012 at 8:45

    Ahahahahah! Sei meravigliosa, dico davvero:D Mamma mia certa gente è assurda… mi hai fatto morire, con il towanda. 😀 Quanto bene ti voglio, Roby! E complimenti per questo piattino stupendo: amo il kamut e compro spessissimo la pasta fatta con questo.. per non parlare del sughino!! Complimenti e un abbraccio di vero cuore!! <3 Tvtb!

  • Reply
    Cinzia
    21 Dicembre 2012 at 8:58

    La gente furbetta non manca mai… Ahimè… bello il film:-) e complimenti i per questa splendida e gustosa ricetta:-) un abbraccio e buona giornata 🙂

  • Reply
    Luca Monica
    21 Dicembre 2012 at 9:05

    ah ah ah ah ah ah!!! Non avevo ami visto quel film…fantastico! Ma come…hai un visino tanto dolce….immagino la scena della fuga della signora!!
    Complimenti io non sarei stata capace…avrei ricominciato a cercare!!! Grande donna!!! In questo periodo comunque anche in macchina la gente è fuori di testa…tentano di passarti anche sulle orecchie!!! Utilizzerò il TOWANDA anch’io!!!!!!
    Quel piatto di pasta è invitantissimo….anche alle 9 di mattina…

    Un abbraccio amica mia
    Monica

    (fotocibiamo)

  • Reply
    Claudia
    21 Dicembre 2012 at 10:11

    Ahaahahah noooo te rpegooo mi son sbragata dal ridere!!!! ma quel film deve essere strepitoso!! Devo vederlo a tutti i costi.. lei è mitica.. come attrice l’adoro!!!! Grazie epr avermelo fatto conoscere!! Capisco come tis ei sentita.. però dai.. fortuna che quella se n’è andata cmq.. sennò davvero.. avresti potuto anche far come lei! ahahaahahahah Ottima la tua pasta.. radicchio e salsiccia sta benone assieme.. baci e buona giornata 🙂

  • Reply
    Silvia- Perle ai Porchy
    21 Dicembre 2012 at 10:21

    Ahahahahahah!!
    TOWANDA! Beh, se lo sarebbe meritato!
    Ahahahahah!!
    Brava, contro questi eleenti che si credono furbi bisogna farsi rispettare!
    Beh, il radicchio oramai è un must sul tuo blog!
    Bacioni cara!

  • Reply
    Chiara Setti
    21 Dicembre 2012 at 10:30

    Adoro quel film!! Lo guardavo con mia mamma quando ero piccola e ci piaceva tantissimo!!!! Alla tipa che ti ha rubato il parcheggio avresti potuto farle proprio TOWANDAAAAAA!!! 😉
    Buona questa pasta..lo sai, anch’io adoro il radicchio!!
    Un bacione e buona giornata

  • Reply
    Berry
    21 Dicembre 2012 at 10:31

    Radicchio e salsiccia: adoro!
    Film: mai visto.
    Però Roby cara… ahahahaahah come ti capisco! Per anni ho usato il motorino e me ne fregavo di tutte queste storie di parcheggio ma da un anno ho la macchina e quello che dici è drammaticamente vero! Io sono la persona più buona e cogli*** del mondo ma quando sono in macchina, credimi…viene fuori il peggio di me! Vaffa di qui e di là che volano! 😀 Ti abbraccio!

  • Reply
    Ely Valsecchi
    21 Dicembre 2012 at 10:45

    Appena ho letto il titolo ho immaginato 🙂 E sei la seconda amica che ha subito lo stesso torto in questi giorni, l’ho letto anche su un’altro blog :-))))).
    Una pasta deliziosae molto gustosa perfetta per questi ultimi giorni frenetici! Baci

  • Reply
    Roberta
    21 Dicembre 2012 at 10:54

    Ahahaha, ricordo il film, lo adoro…..il mio caro amico Francesco non dimenticherà mai la sera che, come una furia, fulminai un signore che aveva osato fregarmi il parcheggio a ridosso di Natale….io sono una personcina civile e tranquilla, ma quando succedono queste cose divento una vera iena, non le sopporto, mi va il sangue al cervello!
    La ricetta? Te l’ho detto tante volte, con il radicchio con me fai sempre centro!
    Baci Roby, mia cara giustiziera 🙂

  • Reply
    Sig.na Silvietta
    21 Dicembre 2012 at 10:56

    La pasta deve essere buonissima (e con la salsiccia che ci vogliamo aspettare?La mangerei anche a colazione!) e il film che citi è strepitoso!!!!
    p.s. guidare nella follia fiorentina tira fuori il peggio di me…. mi trovo spesso ad imprecare come un camionista allì’interno dell’abitacolo.. davvero.. mi trasfiguro…

  • Reply
    giovanna
    21 Dicembre 2012 at 11:29

    TOWANDA, quante volte mi sarebbe piaciuto farlo. Mi piace da morire questo spezzone di film. Ti fa sentire meglio. Le chiocciole sono un primo meravigliosamente buono. L’ideale per il mio pranzo di oggi. Ti faccio tantissimi auguri di buon Natale e sereno anno nuovo, Un abbraccio fortissimo.

  • Reply
    Anonymous
    21 Dicembre 2012 at 11:54

    Film adorabile come i tuoi post! Nn vorrei infierire ma leggendo ho riso moltissimo poichè ho immaginato il lato comico (ehm…??!!) della scena: tu cche picchiavi con le nocche di marmo sul finestrino e la “signora” che si mostrava stupita…grandee!
    Fantastica ricetta come sempre, nn finirò mai di ringraziarti!
    Bacioni cara amica di blog e mille auguri di buone feste anche alle amiche le leggono e ricorda “ubi maio minor cessat” quindi c’è la speranza che gente come la signora prima o poi si esntinguerà! ahaha!
    baci baci,
    Marinella

  • Reply
    Anonymous
    21 Dicembre 2012 at 11:55

    Pardon ho dimenticato una r “ubi Marior (come te Roby) minor cessat”.
    ciao Marinella

  • Reply
    Valentina
    21 Dicembre 2012 at 12:05

    Ahaahhahaah Roby… mi hai fatto morire, davvero! 😀 Questo film non l’ho visto, devo rimediare assolutamente! Ottima la pasta, molto invitante e poi lo sai, io adoro il kamut! 😀 Ti abbraccio forte forte!

  • Reply
    lalexa
    21 Dicembre 2012 at 12:24

    ahahahahah!ti giuro che ho quasi le lacrime agli occhi!un pò dalle risate del tuo tragicomico racconto,un pò perchè,come sai, è uno dei film che più adoro e ho tanti ricordi legati perchè lo guardavo sempre con la mia mamma quando ero più giovane.bacio grande Roby!

  • Reply
    Lara
    21 Dicembre 2012 at 12:45

    cASPITA CHE RIDERE!!!!Solo dal titolo del post avevo gia’ capito.Anche io adoro questo film, e la voglia di fare towanda spesso assale anche me!
    La tua pasta, non e’ banale, e’ buonissima.
    Baci!!

  • Reply
    La cucina di Esme
    21 Dicembre 2012 at 14:03

    Un saltino da te prima di partire per la montagna per augurare a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

    PS gustosissima questa pasta:)

  • Reply
    Roberta Morasco
    21 Dicembre 2012 at 14:29

    ;-))))) Felicissima di avervi fatto sorridere!!! Io ieri ho avuto un 1/2 travaso di bile..e questo era un ottimo modo per sdrammatizzare..:-)
    E meno male che vi piace questa pasta e non vi ‘annoiate’ con il radicchio, perché io ne ho due cassette piene fuori in veranda..;-))))
    A tutte quelle che non sentirò nei prossimi giorni prima di Natale, auguro UN FELICE NATALE..io sarò qui ‘in zona’..quindi ci ‘leggeremo’ ancora!
    @Marinella: un saluto speciale a te carissima ed auguri per un Natale sereno a te e famiglia! Un abbraccio e grazie per esserci! 😉

  • Reply
    m4ry
    21 Dicembre 2012 at 14:35

    uabhuabhua..cosa mi hai ricordato ! Sei una grande..e poi vedi ?? E’ stato anche molto efficace !
    La tua pasta è buonissima !
    Bacio grande e buona giornata !

  • Reply
    Angela di Finalmente in cucina
    21 Dicembre 2012 at 16:49

    Roby, ah, ah, ah, non riesco neanche a scrivere il commento! Towandaaaaaa?
    Ma sei mitica, non lo ricordavo più questo filmettino troppo carino!Cmq, hai perfettamente ragione, questi giorni è un vero problema trovare un parcheggio libero! Seguirò il tuo consiglio e perciò fate largo ..se nò Towanda a tutti! Dimenticavo le tue chiocciole sono davvero invitanti, gnam:) Baci baci cara! Ti immagino tutta scatenata, una vera guerriera!Ah, AH, Ah

  • Reply
    sississima
    21 Dicembre 2012 at 16:56

    porta pazienza…pasta appetitosa, buon Natale, un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Piovonopolpette
    21 Dicembre 2012 at 17:10

    Ahahahah hai fatto benissimo!!! Chissà che faccia ha fatto la furbona quando t’ha visto arrivare! Finalmente ho visto la pasta e la farina di kamut al supermercato, buonissima con la salsiccia…altra cosa che mi mancava!!! Buono buono buono 😀

  • Reply
    La deliziosa signorina Effe
    21 Dicembre 2012 at 22:40

    io non l’ho visto, rimedierò!!! buonissimia questa pasta!!
    ti faccio mille auguri cara, da domani io faccio prendo una vacanzina dal blog!!! mille auguri, e un abbraccio!

  • Reply
    Alessandra
    22 Dicembre 2012 at 3:18

    Oh lo so a memoria Pomodori vf!Towanda 4ever!
    Sei mitica…qui a Howick non potrebbe mai succedere,perchè se non trovi parcheggio continui a cercarlo 🙂
    E quante volte mi sono trovata nella tua situazione!Una volta una strilonza me lo ha fregato dicendo che aveva il figlio in macchina che stava male!!ahahah!!e il bambino saltellava verso il cinema!!E io??ovviamente non ho detto nulla perchè ero pietrificata dal fatto che avesse messo in mezzo la salute del figlio per un parcheggio.
    Vabè..sperando di trovare una cosa simile al radicchio mi segno al tua pasta.

    p.s.
    ti avevo risposto nel post della giardiniera a proposito della scuola gioia…ti lascio la suspence ^-^ :***

  • Reply
    ondinaincucina
    22 Dicembre 2012 at 7:46

    sei troppo forte Roberta!!! ma ricordo male o eri sempre tu ( però giuro potrei sbagliarmi con un’altra) alle prese con un vecchietto alle poste che ti ha fregato il posto??? se è così tesoro non andare più alle poste, solo domicilio bancario!!!
    Ottimo piatto consolatorio dopo un’arrabbiatura del genere, con il nostro amato radicchio!!
    Tanti Auguri di Buone Feste a te e a tutta la tua bella famiglia!!
    baci

  • Reply
    Stefy Rostry
    22 Dicembre 2012 at 19:43

    Ce ne sono parecchie di persone così in giro purtroppo..

    pensa che a me in cinta di nove mesi (quindi era palese da morire)
    una signora è zompata sull’autobus e mi ha farfuhliato ” Alzati perchè sono invalida e quello è il posto mio” O_o!!
    Un vecchetto ha visto tutta la scena e scuotendo la testa mi ha dato il suo posto.. che tristezza!!!

    Buonissima la tua pasta!!

    nuova follower se ti andasse di passare da me e unirti sarai la benvenuta!!
    http://lacicatricedelblog.blogspot.it/
    buone feste!!

  • Leave a Reply