Antipasti/ Salato/ Secondi vegetariani

Quiche di farro alla curcuma, zucchine e asparagi

 

“E poi, il nulla.

Forse solo… il rumore del silenzio,

come quello che sentono gli uccelli

quando volano in alto sopra la terra

respirando l’aria pura e fresca della libertà.”

(Fannie Flagg)

 

Non sono molto presente ultimamente.

Un po’ per il lavoro che mi impegna parecchie ore al giorno, ma anche per mia esigenza, sono un po’ assente in generale qui sul web.

Il blog riesco ad aggiornalo poche volte al mese, ovviamente continuo a cucinare per la famiglia, trovare però il tempo (e a volte la voglia…) per fotografare quello che cucino è difficile.

Sui social compaio poco, sbirciatina la mattina, a volte a pranzo e poi alla sera.

Me ne sto in silenzio e vivo ‘li fuori‘.

Tra persone in carne ed ossa, senza lo stress delle notifiche, dei giga finiti, del wifi che non prende…

Staccare.

Potersi permettere di staccare da tutto, e sentirsi bene.

Ci sono periodi in cui è necessario, che dite?

Oggi vi propongo una quiche, la ricetta della brisée è la stessa di questa che vi avevo proposto qualche tempo fa, ma ho utilizzato la farina di farro e una farcia nuova e assolutamente di stagione!

Dai, vediamo come ho preparato questa quiche di farro alla curcuma, zucchine e asparagi!

 

 

 

QUICHE DI FARRO ALLA CURCUMA, ZUCCHINE E ASPARAGI

Ricetta brisée di M. Roux dal libro “Frolla e Sfoglia”

Ingredienti

Pasta brisée

150 g farina di farro biologica

100 g farina di tipo 1

160 g burro biologico freddo

1 uovo biologico

1 cucchiaio latte freddo

½ cucchiaino sale

semi di sesamo nero e bianco qb

Farcia

3 uova biologiche

200 ricotta di mucca biologica

50 ml panna fresca

50 g Grana Padano grattugiato

50 g di Emmental

sale e pepe qb

1 zucchina

1 cipollotto di Tropea

500 g di asparagi verdi

prezzemolo fresco qb

 

Preparazione

Pasta brisée

Potete prepararla a mano impastando velocemente tutti gli ingredienti, oppure utilizzare la planetaria (con il gancio) . Se lo fate a mano mettete in una terrina la farina precedentemente setacciata, fate una fontana e mettete il burro al centro, ben freddo e tagliato a pezzetti, il sale e l’uovo. Lavorate velocemente fino ad ottenere un composto grumoso, quindi aggiungete il latte e lavorate bene fino ad ottenere un impasto compatto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.

METODO VELOCE: Potete preparare la pasta brisée anche utilizzando il robot da cucina, versate tutti gli ingredienti ed il burro ben freddo tagliato a pezzetti, azionate fino a quando si formerà una palla. (Magari Michel Roux non ne sarebbe felice, ma se abbiamo fretta anche questo è concesso e viene buonissima ugualmente)

Preriscaldate il forno a 190°.

Stendete la brisée su una spianatoia infarinata in una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Adagiatela su uno stampo imburrato ed infarinato (o foderato di carta forno), fatela aderire bene e ritagliate i bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete in frigorifero per una decina di minuti.

Procedete con la cottura in bianco, coprendo il fondo del vostro guscio di brisée con della carta da forno coperta con dei pesi (io fagioli secchi).

Cospargete il bordo con i semi di sesamo e cuocete in forno ben caldo a 190° per 15 minuti. Estraete del forno.

Con la pasta avanzata potete ritagliare dei piccoli rombi, cospargerli di semi di sesamo nero e bianco, e ‘fissarli’ passando sopra delicatamente il matterello. Potete distribuirli intorno alla quiche come a formare una decorazione del bordo, oppure semplicemente disporli su una teglia coperta di carta forno e cuocerli per pochi minuti in forno bene caldo.

Farcia

Lavate gli asparagi, eliminate i filamenti passando il gambo con un pelapatate ed eliminate la parte finale più legnosa.

Cuoceteli al vapore oppure lessateli, mantenendoli abbastanza al dente. Tenete interi quelli che vi serviranno per decorare la quiche, tagliandoli alla giusta lunghezza, tagliate a piccoli pezzi gli altri rimasti.

Lavate la zucchina e tagliatela a piccoli dadini, tritate il cipollotto e fateli appassire in una padella con poco olio.

Sbattete le uova, unite la ricotta, la panna, il Grana Padano grattugiato, la curcuma, sale pepate e sbattete bene, unite anche l’Emmental tagliato a piccoli dadini.

Unite infine la zucchina stufata, gli asparagi tagliati a dadini ed il prezzemolo fresco.

Versate il composto sulla base della quiche, disponete gli asparagi interi a vostro piacere e cospargete con pochi semi di sesamo a piacere.

Infornate per altri 20-25 minuti circa.

 

 

 

Bye!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply