Cioccolato/ Colazione e merenda/ Dolce/ Senza categoria

Barrette ai datteri e cioccolato

 

“Fa’ come la palma:

le tirano sassi e lei lascia cadere i datteri.”

Proverbio africano

 

Queste barrette energetiche al cioccolato e datteri sono super facili da preparare, e  sono anche molto buone.

E pensare che fino a pochi anni fa a me i datteri nemmeno piacevano granché. Ricordo che a Natale mia mamma li preparava farciti con il mascarpone, e io regolarmente li snobbavo quando li portava in tavola.

Ho iniziato ad avvicinarmi e ad apprezzare questo frutto soltanto recentemente, negli ultimi anni, grazie a mia figlia che ne fa gran uso per preparare dolci vegani di vario tipo. I datteri hanno ottime proprietà e sono un eccezionale sostituto degli zuccheri nei dolci e, spesso, dei grassi e del burro in cucina.

Durante il mio recente viaggio on the road in Marocco insieme a mio fratello e a mia cognata ho scoperto che ne esistono tantissime varietà e li ho mangiati ad ogni ora del giorno. In Marocco li propongono sempre, a colazione, a pranzo e a cena! Joussef, la nostra guida berbera che ci ha accompagnati durante gli spostamenti nel deserto, ci ha fatto visitare la sua tenuta agricola a Zagora e ci ha omaggiato di una quantità enorme di datteri che la sottoscritta non ha potuto caricare sul volo Ryanair, ma ha atteso con calma che arrivassero in Italia a bordo di Pedro (Pedro = il fuoristrada di mio fratello).

In rete troverete tantissime ricette diverse per preparare barrette energetiche con i datteri, sia cotte che raw, senza cottura; io ho trovato molto interessante l’idea di Elena del blog Con Un Poco Di Zucchero che le prepara con tre strati di diversa consistenza. Io ho modificato un po’ la ricetta, Elena ad esempio utilizza il burro d’arachidi che io non ho utilizzato (mi sa che proverò anche la sua versione originale prossimamente!), la sua idea è comunque fantastica e il risultato è stato super!

Insomma, con datteri in arrivo direttamente dal Marocco, vi propongo queste barrette energetiche ai datteri e cioccolato super golose, senza cottura e dolcificate soltanto con poco miele e sciroppo d’agave, sono davvero facili da preparare e buonissime!

 

 

BARRETTE AI DATTERI e CIOCCOLATO

Ingredienti (per 8-10 barrette)

Per la base

130 g di datteri morbidi denocciolati

50 g di farina di nocciole

50 g mandorle sgusciate

30 g cocco rapé

30 g fiocchi di avena tritati

15 g olio di cocco

1 cucchiaio sciroppo d’agave

1 presa sale.

Per il ripieno

200 g datteri morbidi denocciolati

6 albicocche secche

2 cucchiai di miele

1 cucchiaio di olio di cocco

2 cucchiai di cacao amaro

2 o 3 cucchiai di acqua (al bisogno).

Per la copertura

200 g cioccolato fondente al 70%

1 cucchiaio di olio di cocco

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

 

 

Preparazione

Per prima cosa preparate la base delle barrette: mettete i datteri nel robot da cucina e tritateli fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso; unite i restanti ingredienti e tritate fino a quando saranno bene amalgamati. Rivestite con la carta forno uno stampo rettangolare oppure quadrato non troppo grande (ca 20 cm di lato), versate il composto e livellatelo, esercitando una leggera pressione con le mani. Fatelo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno: mettete nel robot da cucina tutti gli ingredienti a parte l’acqua, frullate e aggiungete pochissima acqua al bisogno per ottenere un composto morbido (la quantità di acqua necessaria cambia in base al tipo di datteri utilizzati). Versate il composto sopra alla base delle barrette formando il secondo strato. Distribuitelo bene su tutta la superficie e livellatelo. Fate nuovamente riposare in frigorifero per 20 minuti.

Preparate la copertura di cioccolato: tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con un cucchiaio di olio di cocco. Lasciatelo intiepidire, quindi versatelo sopra agli altri due strati. Fate raffreddare leggermente, prima che solidifichi troppo tagliate le barrette e rimettete in frigorifero a riposare e solidificare per circa 1ora.

Cospargete con cacao amaro e (io ho fatto altri decori con il cioccolato sciolto) mangiate!

 

Zagora – Marocco

I datteri nel palmeto di Joussef, la nostra guida berbera

 

𝔼ℕ𝕁𝕆𝕐!

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply