Primi piatti/ Salato

Millerighe al gratin con cavolfiore, tacchino, curry e noci


Mi piace un sacco la pasta al forno.
Mi piace arrivare a casa di corsa e dover soltanto scaldarlo, il pranzo.
Questa pasta è davvero un piatto unico, è super ricca, tacchino, cavolfiore, noci…il curry la completa con quel tocco di speziato che a me piace tanto.
E’ strano a volte come si arriva a fare un piatto.
In questo caso, mi trovavo in una libreria, una libreria che adoro, starei lì dentro delle ore, giorni interi, alla Libreria LOVAT.

Ci sono la caffetteria bar, la sala conferenze, presto ci sarà anche l’area musica e credo anche l’area fumetti (altra mia vecchia passione!).

Dispongono inoltre di un ampio spazio dedicato ai bambini, dove possono consultare, giocare e dove ogni settimana organizzano per loro  incontri, laboratori, letture animate.

Credo sia importante abituare i bambini ai libri, alla lettura.

Mi ha colpita molto una frase di Gianni Rodari: ‘Non si nasce con l’istinto alla lettura, come si nasce con quello di mangiare e bere‘, non c’è niente di più vero, secondo me.
Insomma, mie convinzioni a parte, ero lì con mia figlia Carola, che stava scegliendo il suo manuale di musica per chitarra, io nel frattempo ho passato in rassegna i vari reparti/libri di mio interesse ed ho annotato ( nel mio vissutissimo taccuino, che ho sempre con me, nella borsa) i titoli di prossimo acquisto…perché se dovessi acquistarli tutti in una volta andrei davvero in rovina….

Uno però me lo sono ‘portato a casa’, mi ha colpita per le ricette semplici e genuine,  tutte davvero casalinghe, ‘Pasta al forno e gratin’ di Bruno Barbieri ed. Bibliotheca Culinaria.
Complice la pioggia che faceva sentire l’autunno più vicino, non ho resistito al richiamo della pasta al forno e mi sono buttata con quello che avevo a casa, inventando un po’.
Premetto che del cavolfiore non ho buttato NIENTE!
Ma questo ve lo spiegherò nel prossimo post!
N.B: le foto non mi piacciono neanche un po’, ma la pasta era troppo buona per non postare la ricetta.


MILLE RIGHE AL GRATIN CON CAVOLFIORE, TACCHINO, CURRY E NOCI
Ingredienti:
gr. 300 pasta formato Mille righe (io trafilate al bronzo grano duro 100% italiano)
gr 350 petto di tacchino
1 piccolo cavolfiore
10 noci
1 limone biologico
Parmigiano Reggiano qb
curry qb
sale, pepe qb
olio evo
prezzemolo, salvia
per la besciamella:
40 gr burro biologico
2 cucchiai farina kamut
½ lt. latte biologico
curry
sale, pepe


 



Tagliate il tacchino a piccole fettine e mettetelo a marinare con il succo di limone, poco olio evo, il curry (1 cucchiaino), alcune foglie di salvia spezzettate, sale e pepe.
Nel frattempo cucinate la pasta in acqua salata, scolandola al dente.

Cuocete al vapore il cavolfiore facendo attenzione a non cucinarlo troppo, in modo che rimanga bello croccante.

Una volta cotto, tagliatelo a pezzetti e conditelo con olio, prezzemolo, sale e pepe.

Unitelo alla pasta e mescolate bene.

Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un pentolino, una volta sciolto aggiungete la farina fuori dal fuoco mescolando velocemente con una frusta per amalgamarla bene, poi aggiungete il latte poco per volta, continuando a mescolare, il curry, regolate di sale e pepe.

Rimettete sul fuoco continuando a mescolare fino a che non si sarà addensata bene.

Saltate in una padella il tacchino con la marinatura per una decina di minuti.

Una volta cotto aggiungetelo alla pasta e mescolate bene, versate tutto in una pirofila, cospargete di Parmigiano Reggiano grattugiato ed infornate a 180° per circa 10 minuti, poi estraete cospargete con le noci spezzettate ed infornate altri 5 minuti con funzione grill.

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    sabina
    28 Settembre 2012 at 8:43

    ciao carissima,
    che bella questa tua pasta al forno, sai che anche a me è venuta voglia proprio in questi giorni???? peccato che a mio marito non piaccia il cavolfiore, io lo adoro
    Anche a me piace tanto stare nelle libreirie, a Merano è piccolissima quella in lingua italiana e quindi mi scateno sempre quando vado nelle grandi città, ne ricordo una bellissima a Monaco.
    Per i bambini concordo, è importante anche solo sfogliare un libro.
    un bacione e buona giornata

  • Reply
    Roberta Morasco
    28 Settembre 2012 at 9:13

    La pasta era davvero buona…ma la foto non mi piace per niente..vabbè pazienza farò di meglio!…è un dramma per me la libreria, spenderei una fortuna e non so più dove metterli i libri…tutto sommato però meglio questa ‘dipendenza’ che altre che dici? Baci e buona giornata anche a te!

  • Leave a Reply