Primi piatti/ Salato

Crêpes agli asparagi e zucchine con fiore

 

E niente, mi sono resa conto che non avevo mai pubblicato qui nel blog una-ricetta-una con le crêpes.

Bisognava rimediare, e quindi eccola!

Adoro i prodotti di stagione, e la primavera ne offre di deliziosi.

In questo periodo non farei altro che comperare asparagi, piccole zucchine, fiori di zucca, non so voi, mai io ne sono proprio ghiotta e li metterei ovunque!

Questo piatto è di una semplicità estrema, non fatevi ingannare dalla lunghezza della ricetta, una volta imparata la ricetta base delle crêpes, non vi fermerà più nessuno!

Peraltro questa base è perfetta per preparazioni sia dolci che salate, pertanto potrete davvero sbizzarrirvi e prepararle nei modi più disparati!

Intanto beccatevi queste crêpes agli asparagi e zucchine con fiore, ché sono facilissime e buonissime!

 

 

CRÊPES AGLI ASPARAGI E ZUCCHINE CON FIORE

Ingredienti per le crêpes (per 6 persone)

3 uova medie

250 g di farina

500 ml latte

1/2 cucchiaino sale

Per il ripieno

300 g di asparagi (verdi e bianchi a piacere)

200 g piccole zucchine con fiore

1 cipollotto

prezzemolo fresco qb

olio extravergine di oliva qb

sale, pepe qb

Besciamella

1/2 litro di latte

50 g di burro

50 g di farina

sale qb

noce moscata qb

Parmigiano Reggiano grattugiato qb

 

 

Preparazione delle crêpes:

Sbattete le uova in un recipiente capiente, unite il sale, setacciate la farina e unitela, poca alla volta e alternandola con il latte, mescolando bene con una frusta tra un’aggiunta e l’altra, fino a terminare gli ingredienti. Otterrete una pastella liscia e senza grumi che dovrete far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo potrete cuocere le vostre crêpes.

Scaldate una padella con poco burro, roteate la padella affinché il burro scivoli su tutta la superficie, utilizzate un pezzo di carta cucina per eliminare il burro in eccesso e, al tempo stesso, distribuirlo meglio sulla padella.

Utilizzate un mestolo per dosare e versare la pastella nella padella.  Per ciascuna crêpes vi basterà poco più di 1/2 mestolo di pastella, non appena versata sulla padella, roteate immediatamente quest’ultima affinché scivoli e si stenda a tutta la superficie, lasciate cuocere circa 5 secondi, provate a sollevarla con una paletta e, non appena si staccherà, giratela facendo cuocere anche l’altro lato. Procedete così, ungendo la padella e con queste dosi fino a terminare gli ingredienti.

NOTA: potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero per alcuni giorni coperte con della pellicola per alimenti.

Preparazione ripieno

Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, eliminate la parte finale del gambo, quella più dura quindi aiutandovi con un pelapatate, eliminate i filamenti esterni.

Tagliateli a pezzetti e poneteli in una padella capiente (wok) con dell’olio extravergine di oliva, il cipollotto tritato, e le piccole zucchine, lavate e tagliate a piccole rondelle.

Aggiungete poca acqua al bisogno, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere fino a quando le verdure saranno cotte ma ancora sode.

Unite soltanto a fine cottura i fiori di zucca lavati e privati del pistillo e il prezzemolo tritato.

 

 

Preparazione besciamella

Sciogliete  il burro a fuoco molto basso, unite la farina e mescolate bene con una frusta a mano, lasciando cuocere un po’ il roux.

Aggiungete il latte poco per volta, continuando a mescolare, solo quando il primo quantitativo si è incorporato aggiungete il successivo, questo metodo vi garantirà di ottenere una besciamella liscia e priva di grumi.

Mescolate costantemente lasciando cuocere a fuoco medio fino a quando la salsa non si addenserà, raggiungendo una consistenza vellutata (ci vorranno circa 4-5 minuti), regolate di sale e aromatizzate con una grattugiata di noce moscata.

Unite alcune 3-4 cucchiai di Parmigiano Grattugiato e mescolate bene.

Assemblaggio 

Spennellate le crêpes con un velo di besciamella, adagiate una cucchiaiata di farcia, ripiegatele e disponetele dentro ad una pirofila a cui avrete fatto un fondo leggero di besciamella.

Continuate a farcire le vostre crêpes disponendole leggermente sovrapposte.  Cospargete con la besciamella rimasta, con alcune cucchiaiate di Parmigiano Reggiano grattugiato e alcuni fiocchetti di burro.

Cuocete in forno ben caldo, 200° per circa 15 minuti, ultimi 5 minuti soltanto grill per dorare bene la superficie.

Sfornate e servite subito.

 

 

Alla prossima!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply